GP Stiria, Kubica in pista con Alfa Romeo nelle FP1: le dichiarazioni

Durante il weekend del GP di Stiria al Red Bull Ring, per l’Alfa Romeo durante le FP1, Robert Kubica scenderà in pista, non si sa al momento se al posto di Kimi Raikkonen o se di Antonio Giovinazzi.

Robert Kubica, ritornato in Formula 1 come pilota ufficiale nella stagione 2019 con la Williams, per la stagione 2020 è il terzo pilota dell’Alfa Romeo e scenderà sul Red Bull Ring per la seconda volta in occasione del GP di Stiria, visto che il circuito austriaco è rientrato nel calendario nel 2014 dal 2004.

Per prepararsi per il suo ritorno in pista, il pilota polacco si è allenato al simulatore del team, e nella sua personale analisi, ha dichiarato: “Il Red Bull Ring può sembrare una semplice pista dall’esterno, con un giro corto con poche curve, per lo più destrimani. È, tuttavia, molto più complicato di quello che il suo aspetto regala”. 

GP Stiria, meteo instabile: Qualifiche su bagnato e gara con il sole

Prosegue: “È una pista in cui non si può fare nemmeno un piccolo errore, specialmente in qualifica, poiché i margini sono molto piccoli. Ci sono alcune sezioni difficili, come le due curve nel secondo settore, in cui devi avere molta velocità, e le ultime due curve, che sono estremamente impegnative e facili da sbagliare”. 

Per tutto il giro, sei tentato di usare i cordoli in uscita, ma ciò può avere un prezzo: mettono molto stress sulla macchina, specialmente sul fondo, ed è molto facile raccogliere qualche danno, che beneficio”.

Per concludere, Robert esprime il suo parere per quanto riguarda il circuito: “Personalmente mi piace questa pista e non vedo l’ora di essere in macchina venerdì”. 

F1, GP Stiria 2020: Orari diretta Sky e differita Tv8

Prosegue: “È impegnativa e trovare il punto debole con la configurazione è complicato: hai bisogno di buone velocità massime nella prima metà del giro, con una buona stabilità di frenata, ma d’altra parte hai bisogno di un sacco di carico aerodinamico per perdere il minor tempo possibile nelle curve ad alta velocità”. 

Infine dice: “Devi trovare un compromesso e questo non è sempre facile, ed è per questo che è fondamentale far valere ogni sessione”.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi