GP Stiria: La griglia di partenza dopo le penalità

Il weekend del GP di Stiria è iniziato con la giornata di venerdì, nella quale è arrivata la prima penalità per la domenica, con Lando Norris penalizzato di 3 posizioni sulla griglia di partenza, per poi arrivare al sabato con la penalità di Charles Leclerc.

Le penalità sono arrivate solo per Lando Norris e Charles Leclerc, mentre il primo ha ricevuto tre posizioni di penalità per aver superato l’Alpha Tauri di Pierre Gasly nelle FP1 in regime di Safety Car, mentre erano in corso le operazioni di rimozione dell’Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi.

Il secondo invece, ha ricevuto una penalità al termine delle qualifiche, dopo essere stato convocato dai commissari, gli stessi che gli hanno commutato una penalità di 3 posizioni sulla griglia per aver ostacolato Daniil Kvyat durante le qualifiche.

La terza penalità è arrivata nella giornata di domenica mattina per Antonio Giovinazzi, 5 posizioni sulla griglia di partenza per aver montato un nuovo cambio, dopo aver danneggiato quello vecchio nell’impatto con le barriere nel Q1.

L’ultima penalità della giornata, è arrivata a poco più di un’ora dall’inizio del Gran Premio di Stiria per Romain Grosjean, che dovrà partire dalla pit-lane a causa del suo team (Haas), che non ha rispettato il regime di parco chiuso apportando modifiche alla monoposto.

F1 Diretta: Cronaca testuale del GP di Stiria

LA GRIGLIA DI PARTENZA

Dopo le qualifiche, la prima fila resta invariata con Lewis Hamilton polman che partirà in prima posizione, al suo fianco ci sarà Max Verstappen in seconda posizione.

Alle loro spalle in seconda fila ci sono Carlos Sainz in terza posizione, che ottiene la miglior posizione della sua carriera, e al suo fianco la seconda Mercedes con Valtteri Bottas che partirà quarto.

In terza fila troviamo Esteban Ocon su Renault in quinta posizione, mentre al suo fianco Alexander Albon in sesta posizione, promosso dopo la penalità di Lando Norris.

GP Stiria: Le strategie per la gara, diverse dal round 1 a causa delle temperature

A seguire in quarta fila ci sono i due piloti promossi dalla penalità del pilota britannico della McLaren, Pierre Gasly su Alpha Tauri che parità settimo e Daniel Ricciardo che partirà ottavo.

Proseguendo, in quinta fila c’è Lando Norris penalizzato di 3 posizioni che scende in nona posizione, mentre al suo fianco c’è la prima delle due Ferrari con Sebastian Vettel in decima posizione.

In sesta fila, George Russell, anche per lui miglior risultato in qualifica della carriera, dopo che è stato promosso undicesimo dopo la penalità a Charles Leclerc, così come Lance Stroll in dodicesima posizione.

Contattaci-formularace.it_

In settima fila troviamo Daniil Kvyat in tredicesima, mentre al suo fianco c’è il pilota che lo ha rallentato in qualifica e poi penalizzato: Charles Leclerc che scende in quattordicesima posizione.

L’ottava fila è capitanata dalla Haas di Kevin Magnussen in quindicesima posizione, al fianco dell’Alfa Romeo di Kimi Raikkonen che ottiene solo la sedicesima posizione.

La nona e penultima fila ospiterà invece, Sergio Perez in diciasettesima posizione, con al fianco la Williams di Nicholas Latifi in diciottesima posizione.

In decima e ultima fila troviamo in ultima posizione il pilota dell’Alfa Romeo Antonio Giovinazzi, non riuscito a completare il suo tempo cronometrato dopo essere andato contro le barriere in Q1 e penalizzato per aver montato un nuovo cambio sempre a causa dell’incidente.

Dalla pit-lane partirà il pilota della Haas, Romain Grosjean a causa del suo team che ha violato il regime di parco chiuso. La penalità è arrivata ad un’ora dall’inizio del Gran Premio

LA GRIGLIA DI PARTENZA

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi