GP Toscana, qualifiche: Hamilton poleman, la Ferrari c’è con Leclerc in P5

Lewis Hamilton conquista la pole position nelle qualifiche del GP della Toscana con il tempo di 1:15.144, davanti al compagno di squadra Valtteri Bottas e Max Verstappen su Red Bull.

Lewis Hamilton facilitato nella conquista della pole position da una bandiera gialla nel primo settore, causata da Esteban Ocon che prendendo la ghiaia in curva 3 va in testacoda, ma nonostante ciò a sorprendere nelle qualifiche del GP della Toscana è anche Charles Leclerc.

Il pilota della Ferrari si qualifica alle spalle della Red Bull di Alexander Albon in quinta posizione, avendo così la possibilità di partire in terza fila alle spalle delle due Frecce d’Argento e delle due Red Bull.

GP Toscana, Giovinazzi: “Zona DRS sbagliata, sarà difficile sorpassare”

Le due Racing Point conquistano la P6 e la P7 rispettivamente con Sergio Perez, che perderà una posizione a causa della penalità inflitta nella giornata di venerdì, e Lance Stroll che dato ciò partirà al fianco del monegasco della Ferrari.

Daniel Ricciardo su Renault, Carlos Sainz ed Esteban Ocon hanno concludo la top-10, con l’ultimo che non è riuscito a far registrare il tempo cronometrato provando ad effettuare un solo tentativo su gomma nuova, terminato poi con un testacoda ed un niente di fatto.

Q2

Non una buona seconda manche per la Ferrari, fuori per l’ennesima volta, ma solo con Sebastian Vettel che partirà in quattordicesima posizione, davanti alla Haas di Romain Grojean, e la “giornata no” per i motorizzati Ferrari è continuata con l’esclusione anche di Kimi Raikkonen che però partirà davanti il quattro volte campione del mondo.

GP Toscana, Brembo: “Mugello mediamente impegnativo per i freni”

Per un solo decimo, non si qualifica per il Q3 Lando Norris su McLaren, a discapito del compagno di squadra che si posiziona in decima posizione per la terza manche, mentre Daniil Kvyat dodicesimo esce in curva 7 alzando ghiaia e rovinando il suo giro veloce.

Q1

Fiato sospeso nel Q1 per Sebastian Vettel che termina la manche con un vantaggio di soli 0.053s nei confronti di Pierre Gasly, reduce dalla vittoria a Monza e subito fuori dalla lotta per la pole position, mentre George Russell all’Arrabbiata (curve Casanova-Savelli) va sulla ghiaia, e con grande agilità ma anche per merito del carico aerodinamico della sua Williams evita il peggio, è riuscito a ritornare in pista e ha chiuso il suo giro mettendosi davanti al compagno di squadra per la nona volta consecutiva.

GP Toscana F1: Gli orari della diretta Sky e Tv8

Delusione l’uscita non solo del pilota francese dell’AlphaTauri, ma anche l’uscita di Antonio Giovinazzi su Alfa Romeo e di Kevin Magnussen su Haas, dopo che i rispettivi compagni si sono guadagnati la Q2 terminando in P13 e P14.

LA CLASSIFICA FINALE

*A breve

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.