Griglia invertita e Sprint Race: le probabili alternative della F1

I vertici di Liberty Media stanno valutando di riproporre l’idea di sprint race e di avere la griglia invertita nella stagione di F1 2020.

L’idea di fare una sprint race il sabato con griglia invertita per decidere l’ordine di partenza per la Main Race della domenica, è un’idea che ha avuto già ridondanza nella scorsa stagione di F1, ma che non è stata accolta in modo positivo da parte delle squadre e dei piloti.

Ma dopo lo stravolgimento della stagione 2020 che vede una doppia gara consecutiva sui circuiti di Austria e Gran Bretagna, i vertici di Liberty Media hanno ben pensato di rispolverare questa alternativa ormai accantonata nel cassetto.

Il GP d’Austria aprirà ufficialmente la stagione di F1 2020

Durante un incontro tra FIA, Liberty Media e le squadre, Liberty ha riproposto l’idea di utilizzare il secondo week end dei Gran Premi con appuntamento doppio, (Red Bull Ring e Silverstone) per svolgere una Sprint Race il sabato che deciderà la griglia della domenica.

È stato inoltre specificato che l’ordine di partenza per la gara sprint sia dettato seguendo l’ordine inverso rispetto alla gara del week end precedente. Quindi, il classico format di qualifiche che tutti siamo abituati a seguire, sarebbe comunque in vigore nei restati Gran Premi.

Sicuramente l’approvazione di questo formato, darebbe numerosi feedback sulla fattibilità e sul godimento di questo nuovo prototipo di week end di gara.

A quanto pare, l’idea ha avuto il totale supporto da parte della FIA e durante la consueta riunione, quasi tutte e dieci le squadre hanno espresso un parere positivo.

I round di apertura della stagione al Red Bull Ring del 5 e 12 luglio, faranno da cavia al nuovo format se si riuscirà a raggiungere un accordo tra vertici e squadre.

Secondo quanto è trapelato da indiscrezioni solo una squadra non ha trovato l’idea fattibile, ma la prossima settimana avrà luogo un voto formale che sicuramente farà chiarezza su questo argomento.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi