Hakkinen: “La Ferrari deve perfezionare il gioco di squadra con i piloti”

Il due volte campione del mondo di Formula 1 Mika Hakkinen, crede che Charles Leclerc stia imparando che lottare con il suo compagno di squadra in Ferrari Sebastian Vettel, non è un gioco da ragazzi.

Leclerc ha vinto due gare consecutive in Belgio e in Italia prima di perdere contro Vettel a Singapore, mentre quest’ultimo è riuscito a prendersi la testa della gara, prima di continuare a prendere la bandiera a scacchi.

In Russia, una strategia pre-pianificata dalla Ferrari ha visto Vettel passare dal terzo al primo posto nel giro di apertura usando la scia di Leclerc per superare la Mercedes di Lewis Hamilton .

GP Russia: Doppietta Mercedes, vince Hamilton, disastro Ferrari

Vettel avrebbe terminato la gara con un problema alla MGU-K che lo ha costretto al ritiro, ma precedentemente c’è stata una lunga discussione radiofonica in cui si era rifiutato di restituire a Leclerc il comando, affermando che il pilota monegasco doveva fare da tappo perché Hamilton era troppo vicino.

Hakkinen vede la tensione tra i due piloti Ferrari che sono stati accoppiati insieme per la prima volta quest’anno e ha invitato la Ferrari a mettersi al comando della gestione dei piloti:

“Dopo essere partito dalla pole position – la sua quarta pole consecutiva – Charles Leclerc ha avuto tutto il diritto di aspettarsi un ottimo risultato domenica, ma tutto è andato storto quando ha accettato di dare a Sebastian la scia lungo il rettilineo fino alla prima curva”.

“Accettando di dare a Sebastian il comando gli ha aperto l’opportunità di controllare la gara, cosa che ha fatto perfettamente”.

Villeneuve: Situazione irreversibile quella creatasi in Ferrari con Vettel e Leclerc

“C’è tensione nella Ferrari tra i piloti, e Charles sta imparando alcune lezioni difficili. Compreso il fatto che Sebastian non ha vinto quattro campionati del mondo essendo un pilota qualunque”.

“Rispetto alla Mercedes, la Ferrari non ha ancora il perfetto lavoro di squadra tra i piloti, e devono farlo se vogliono vincere in modo coerente. Combattere all’interno di una squadra non funziona mai”.

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi