Hankook sfida ufficialmente Pirelli per essere fornitore unico in F1 dal 2020

Il titolare dei diritti commerciali della Formula 1, Liberty Media deve scegliere tra l’attuale fornitore Pirelli e il potenziale concorrente Hankook per l’offerta di pneumatici 2020-23, dopo che entrambe le società hanno approvato le rispettive proposte per la fase successiva dalla FIA.

La FIA ha aperto un bando per le gomme per il periodo 2020-23 e Pirelli ha presentato l’intenzione di continuare come unico fornitore del campionato, con anche la concorrente Hankook che ha inserito una partecipazione.

Entrambe le offerte di Pirelli e Hankook hanno rispettato gli standard tecnici e di sicurezza richiesti dalla FIA e sono state trasmesse a Liberty Media. 

Liberty Media condurrà ora discussioni con entrambe le parti, in cui verranno prese in considerazione le questioni commerciali prima di prendere una decisione.

La scelta di Liberty Media verrà quindi sottoposta al Consiglio World Motor Sport della FIA per approvazione e ratifica.

Hankook non ha mai fornito pneumatici alla Formula 1, ma è attualmente impegnato in numerose serie di sport motoristici, tra cui il DTM e il campionato europeo di Formula 3.

Il prossimo contratto di pneumatici vedrà la Formula 1 mantenere l’attuale specifica da 13 pollici per il 2020 prima che intenda passare alle ruote da 18 pollici dal 2021, mentre le coperte termiche per i pneumatici saranno proibite.

È stata la decisione di mantenere i cerchi da 13 pollici per una stagione che ha impedito alla Michelin di presentare una proposta per la fornitura di F1.

Pirelli, che è alla sua ottava stagione da quando ha preso il posto di Bridgestone come unico fornitore, ha una presenza consistente all’interno della Formula 1, inclusa la segnaletica a bordo pista e la sponsorizzazione di diversi Gran Premi.

Il contratto 2020-23 stabilisce inoltre che ci sarà un solo fornitore, quindi nessuna possibilità di coesistere per i due marchi.

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport,
nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.