Helmut Marko accusa la Ferrari: “Hanno manipolato il GP di Russia”

Non ci sono dubbi per Helmut Marko, il cambio di posizioni della Ferrari nel GP di Russia è stata una vera e propria manipolazione.

Il consulente della Red Bull, Marko, ha criticato pesantemente gli ordini di scuderia imposti, e sostiene che Sebastian Vettel meritava la vittoria del GP di Russia.

Ferrari: “Abbiamo fermato Vettel per rischio folgorazione”

Il dubbio del numero uno della Red Bull continua a non capire cosa sia successo in Ferrari, non comprende per quale motivo il team abbia fermato Charles Leclerc per metterlo avanti al tedesco.

Helmut Marko sostiene che ciò è stata una decisione ingiusta non solo per il quattro volte campione del mondo, Sebastian Vettel, ma anche per la Formula 1 stessa:

Vettel ha trovato una configurazione migliore per la gara e Leclerc non lo avrebbe mai superato. Vettel è stato semplicemente il più veloce”.

La Ferrari voleva scambiare le posizioni, ma Vettel si era allontanato deliberatamente. Il fatto di aver scambiato le posizioni con il pit stop è fastidioso per Sebastian”.

Manipolare la gara con quel pit-stop è contro la giustizia e va contro lo sport“.

La riflessione del giorno dopo il GP di Russia

Marko sostiene anche che gli ordini di scuderia utilizzati dalla Ferrari siano pericolosi e avverte i rivali del rischio al quale si va incontro utilizzandoli. Inoltre, difende la gestione della Red Bull e dichiara che il suo team ha una filosofia diversa da quella degli italiani:

E’ già abbastanza difficile per la Ferrari, quindi perchè giocare consapevolmente contro i tuoi due piloti? A loro piacciono questi giochi politici”.

C’è un grande rischio e il più delle volte ciò non funziona, ma fa parte della loro cultura [gli ordini di scuderia, ndr.]. E’ un’idea diversa dalla nostra”.

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi