Il coronavirus potrebbe paralizzare tutte le serie Formula (1-2-3)

I team Formula 1 e non solo hanno modificato i piani di viaggio a causa del coronavirus, mentre le squadre delle serie minori denunciano problemi per raggiungere il Bahrein.

Il virus “Covid19”, più conosciuto come coronavirus, sta dando parecchio filo da torcere anche ai team dei vari campionati mondiali di Formula 1, 2 e 3 . Un paese come l’Italia, focolaio principale del virus in Europa, sta avendo molti problemi.

Il “bel paese” è la casa di Ferrari, AlphaTauri ( ex Toro Rosso ) e Pirelli, per la Formula 1, mentre per la Formula 2 ci sono il Team Trident e il Team Prema Racing con base in Italia.

Ferrari e AlphaTauri hanno già preso precauzioni per quanto riguarda i loro spostamenti, riorganizzando i viaggi per le gare di apertura della stagione di Formula 1.

La sintesi del penultimo giorno di test pre-stagionali di F1

Franz Tost, team principal della scuderia di Faenza (Alpha Tauri), ha commentato così i problemi causati dal virus: “Il coronavirus è una storia davvero seria per l’AlphaTauri”.

Abbiamo incaricato tutti i dipendenti di comportarsi in modo speciale, abbiamo ridotto drasticamente i viaggi e lasciato temporaneamente a casa le persone provenienti dalle zone rosse. Vedremo cosa succederà con le gare di Melbourne e del Bahrain“.

Riguardo i problemi logistici Tost si è soffermato sull’impossibilità di attraversare certi stati : “Dal punto di vista logistico abbiamo dovuto cambiare i voli in quanto non ci è più permesso di viaggiare attraverso Singapore e Hong Kong. C’è molto lavoro davanti a noi“.

Resoconto Ferrari: L’ultimo giorno di test per Vettel

Claire Williams, vice Team Principal della Williams, ha espresso la sua opinione circa i problemi logistici causati dal virus, infatti il suo team, monitora giornalmente l’evolversi dell’epidemia ed è sicuro che i problemi logistici saranno difficili sfide per tutti i team.

In questi giorni si stanno svolgendo anche i test pre-stagionali della Formula 2 e Formula 3 in Bahrein, però il Covid-19 ha creato disagi anche qui.

Diversi componenti dei team hanno avuto problemi a raggiungere il circuito, problemi causati dalle restrizioni di viaggio. Un pilota è rimasto bloccato addirittura 7 ore all’aeroporto di Manama per vari controlli.

La discussione per parlare dell’argomento principale di questo momento: risolvere i problemi e le restrizioni per i viaggi, è prevista per venerdì 28 febbraio, con tutti i team principal e il numero uno di Liberty Media. Tutto ciò potrebbe avere un grande impatto nelle prossime settimane per i team.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi