Il regolamento della Formula E: Parte 3

In questa breve rubrica dedicata al mondiale di Formula E, che inizierà fra due settimane con l’E-Prix di Ad Diriyah, parleremo del regolamento (non tecnico) della serie totalmente elettrica, per farvi avvicinare ad essa.

In questa terza parte, dopo avervi spiegato come funziona il campionato, l’assegnazione dei vari punti e il formato di gara dal venerdì alle qualifiche, vi spiegheremo la parte del regolamento di Formula E che riguarda lo svolgimento dell’E-Prix.

Al termine delle qualifiche, con il format che vi abbiamo spiegato nella “Parte 2” della rubrica “Il regolamento della Formula E”, nella giornata di sabato si svolge l’E-Prix, nonché la gara.

La partenza dell’E-Prix avviene dopo che tutti i piloti si sono posizionati sulla relativa piazzola in griglia di partenza, avviene da fermi e si parte con l’accensioni delle luci verdi sul semaforo.

La gara dura 45 minuti, ed una volta che il leader dell’E-Prix taglia il traguardo, ci sarà un’ulteriore giro da compiere prima dell’esposizione della bandiera a scacchi. Di conseguenza, la gara dura 45 minuti + 1 giro.

Il regolamento della Formula E: Parte 2

ATTACK MODE:

L’attack mode o in italiano la modalità d’attacco, è stata introdotta nella season 5 (stagione 2018/19), e consente ad ogni pilota di ottenere una dose di potenza extra a proprio rischio.

Per attivare questa modalità d’attacco, il pilota deve svolgere una procedura specifica, che comporta: premere l’apposito pulsante sul volante e transitare su una zona delimitata del circuito, per attivarla definitivamente. Questa zona si trova all’esterno dalla traiettoria ideale che il pilote percorre in gara.

Come ricompensa per aver corso “fuori traiettoria”, il pilota potrà beneficiare di una potenza extra di 25 kw. Inoltre, tale potenza si può sfruttare solo per alcuni giri, in modo da guadagnare terreno sugli avversari.

Il regolamento della Formula E: Parte 1

FANBOOST:

Oltre ad avere l’attack mode, ogni pilota di Formula E, può beneficiare del fanboost, che dipende interamente dai tifosi e dagli spettatori dell’E-Prix. Questo perchè ognuno di noi può votare per dare un fanboost (una maggiore potenza) al proprio pilota preferito.

Questa votazione si apre sul sito della Formula E, nell’apposita sezione, sei giorni prima dell’inizio dell’E-Prix e si chiude 15 minuti prima dell’inizio di ogni gara.

I cinque piloti che ottengono maggiori voti, possono utilizzare nella seconda metà della gara ad intervalli di 5 secondi, la potenza derivante dal fanboost.

DOUBLEHEADER (doppia gara)

La maggioranza delle gare si svolge in una sola giornata al fine di ridurre al minimo l’interruzione dei servizi della città ospitante.

Tuttavia, dove possibile, alcuni eventi possono durare due giorni con il doppio della quantità di azione e sono indicati come doubleheader. Gli orari sono gli stessi ogni giorno, con una sola sessione di prove libere di 45 minuti il secondo giorno, come spiegato in precedenza.

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