Il Sud Africa vorrebbe ritornare nel calendario della F1

Il circuito sudafricano di Kyalami che ha ospitato per l’ultima volta un gran premio di F1 nel 1993 e lo aveva fatto altre 20 volte fino a quel momento, è stato ristrutturato dopo essere stato acquisito da Toby Venter, nonché il proprietario di Porche South Africa.
Il portavoce del circuito di Kyalami Christo Kruger ha dichiarato che dopo aver speso decine di milioni di hosting è questo l’ostacolo per il ritorno in F1.

Kruger poi ha dichiarato: “Kyalami accoglierà di nuovo la Formula 1 al circuito di Kyalami Grand Prix”, inoltre, “Pensiamo che ci sia un’eredità che vorremmo rivedere. Penso anche che il continente africano meriti di nuovo una vera gara di Formula 1”.

“Ma i costi proibitivi dell’hosting di Formula 1 sono proprio i bugbear: non è previsto nella struttura attuale per ospitare la Formula 1”.

Mentre il circuito è ora classificato come Grado 2 dalla FIA, Kruger ha aggiunto che l’aggiornamento allo stato di Grado non è un problema se la libertà è importante.

“Kyalami rimane lì come struttura e siamo pronti ad iniziare trattative e discussioni per cambiare il circuito attuale in Formula 1.

“Al momento è una pista a due livelli della FIA, passeremo al livello 1 ma ci sarà bisogno di un impegno in termini di futuro a lungo termine per la Formula 1 in Sud Africa, ma non ho i mezzi finanziari per essere il promotore per una gara di Formula 1. ”