La Ferrari è pronta a terminare la stagione 2020 nel 2021

Secondo Liberty Media gli scenari possibili sono diversi, ma per Mattia Binotto, team principal Ferrari, la prossima stagione potrebbe terminare a Gennaio 2021

Il futuro della stagione 2020 di F1 presenta molteplici scenari. Secondo alcuni opinioni si potrebbe partire il 7 Giugno in Azerbaijan, altre parlano di rinviare tutta la stagione all’anno successivo. La Ferrari non scarta nemmeno l’idea di completare il campionato a cavallo tra due anni, correndo le ultime gare nel Gennaio 2021.

Ferrari: offerto un anno di contratto a Vettel

Chase Carey, CEO della categoria, ha riconosciuto che, come minimo, la stagione durerà fino a dicembre, strutturata dai 15 a 18 Gran Premi. La FIA e la F1 stanno studiando come comportarsi.

Mattia Binotto è stato il primo a confermare che i loro piani includono di trascorrere la stagione fino all’inizio del 2021:

Ci sono diverse ipotesi sul tavolo e ognuna viene presa in considerazione in questo momento. Una Coppa del mondo ridotta o l’ipotesi che il campionato 2020 finirà nel gennaio 2021 sono alcune delle opzioni. In questo momento, dobbiamo essere aperti a qualsiasi ipotesi per competere nel maggior numero possibile di GP“.

F1, nasce il “Progetto pitlane” per aiutare il Governo inglese nella lotta al Covid-19

Mattia Binotto è stato inoltre sostenitore dell’anticipo della “pausa estiva”, mossa per adeguare lo sviluppo dei team in periodo di quarantena:

Fermare lo sviluppo in F1 in questo momento sembrava una decisione responsabile, anche per aiutare i team più piccoli. Questo fermo non avvantaggierà nessuno. Anche noi della Ferrari siamo pronti per tornare in ufficio e prepararci al massimo in vista della prossima stagione

Le opzioni sul tavolo di Liberty Media sono tante e le variabili in gioco ancora di più. Resta solo di aspettare quali decisioni verranno prese, auspicando di vedere le monoposto sfrecciare in pista al più presto.

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi