La Ferrari sceglie solo Leclerc per testare le Pirelli da 18 pollici a Jerez

Charles Leclerc sarà l’unico pilota Ferrari a testare i pneumatici Pirelli da 18 pollici progettati per il 2021 nel test che entrambe le parti effettueranno a Jerez de la Frontera l’8 e il 9 febbraio.

Le attuali Pirelli da 13 pollici hanno una data di scadenza datata al prossimo GP di Abu Dhabi e dopo che la Formula 2 che le utilizzerà a partire da questa stagione, la Formula 1 eseguirà il cambio alle Pirelli da 18 pollici nella stagione 2021 e Leclerc sarà il primo a testare la nuova soluzione quest’anno.

I test Pirelli che saranno a porte chiuse, si svolgeranno durante tutto l’anno e permetteranno a tutti i team di testare le nuove gomme con cerchi da 18, la Ferrari però sarà la prima a testarle, e lo farà solo con Charles Leclerc a bordo della SF90, monoposto del 2019.

Ferrari: Solo nella seconda settimana di test svelerà il pacchetto per l’Australia

Questa decisione potrebbe avere per alcuni un messaggio subliminale, questo perché la decisione presa da Mattia Binotto, team principal della Ferrari, sembrerebbe dettata dal contratto di Leclerc appena rinnovato fino al 2024, mentre di Sebastian Vettel non si sa nulla post 2020.

Molte voci di corridoio indicano Sebastian Vettel al di fuori dei piani del team di Maranello nel 2021, ed è proprio per questo che alcuni hanno ben pensato che fargli testare una soluzione che non dovrebbe utilizzare non sarebbe stata una buona idea.

L’altra opzione è quella della gerarchia interna al team, che vedrebbe dopo il rinnovo del monegasco la prima guida, oppure per una questione di rispetto nei confronti di Vettel nell’attuale gerarchia (pubblica) interna al team fino ad oggi conosciuta.

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi