La FIA introduce nuove normative al regolamento di F1 per il biennio 2020-2021

Sono state molte le modifiche attuate dalla FIA al regolamento della F1, come l’eliminazione dei test e il blocco dello sviluppo aerodinamico.

La FIA ha pattuito una serie di modifiche al regolamento della F1 per il biennio 2020 e 2021 per ovviare alla situazione che si è presentata in seguito alle modifiche del calendario della stagione.

Il World Motor Sports Council ha quindi approvato oggi una serie di modifiche alle normative. Tra questi cambiamenti, i più vistosi sono quelli riguardanti i test.

Le decisioni per la F1 del Consiglio Sportivo Mondiale della FIA

Sono stati così eliminati i test previsti durante questa stagione mirati a provare i nuovi pneumatici da 18″, che saranno introdotti nel 2022 anziché nel 2021.

È stato stabilito che nella stagione corrente, ci sarà solo un giorno di test per i rookie e si terrà come di consueto dopo l’ultima gara della stagione. In questa giornata i team avranno la possibilità di scendere in pista con entrambe le vetture.

Inoltre, le regole per il numero di componenti che possono essere utilizzate sono state modificate a seconda delle gare che si andranno a svolgere. Questo è lo schema della situazione:

Numero di gareICEMGU-HMGU-KTCESCE
Più di 14333322
Dalle 12 alle 14222222
Meno di 11222211
  • ICE = Motore termico a combustione interna
  • MGU-H = Unità generatrice del motore – calore
  • MGU-K = Motore cinetico
  • TC = Turbocompressore
  • ES = Batterie
  • CE = Centralina elettronica di controllo

La FIA sarà la prima ad imporre e ad estendere il periodo di chiusura della fabbrica se permangono i problemi di salute pubblica e restrizioni del governo per garantire la parità di trattamento per tutti i concorrenti.

La Federazione è al lavoro anche per supportare la sopravvivenza delle squadre più piccole.

Per di più, la FIA specifica anche che ai team è vietato lavorare sulle monoposto del 2022 già da quest’anno. Tra il giorno 28 marzo e il 31 dicembre, è possibile eseguire test nella galleria del vento o simulazioni CFD utilizzando un modello in scala conforme alle normative tecniche del 2020 o del 2021.

COMUNICATO FIA

Sono state approvate modifiche al regolamento sportivo 2020 per dare flessibilità alla FIA e alla Formula 1 per reagire alla crisi e organizzare un calendario delle gare che salvaguardi meglio il valore commerciale del campionato e contenga i costi il ​​più possibile. Questo si raggiungerà attraverso le seguenti misure:

  • Aggiunto l’articolo 1.3 per poter modificare determinati componenti con il 60% del supporto dei team, per aumentare la flessibilità durante questo difficile periodo. In ogni caso, sarà richiesta l’approvazione del World Motor Sports Council;
  • Autorizzazione FIA ​​​​per modificare il calendario senza voto: l’articolo 5.5 è eliminato;
  • Cambiamenti nei test – articolo 10.5;
  • Aggiunta la chiusura delle fabbriche dei motoristi – articolo 21.10 e 21.11;
  • Modifiche al numero di elemento della power unit che possono essere utilizzati se il numero di corse è ridotto – articolo 23.3;
  • Divieto di sviluppo aerodinamico per le regole del 2022 durante il 2020 da sabato 28 marzo.

Il Consiglio mondiale ha approvato il ritardo annunciato delle regole tecniche dal 2021 al 2022 per risparmiare sui costi. Altre misure saranno introdotte nel 2021 dopo i colloqui con le squadre. Tra questi ci sarà l’omologazione della cellula di sopravvivenza del 2020 e altri componenti.

Inoltre, il DAS non sarà consentito nelle regole del 2021 come definite nell’articolo 10.4.2.

Questi cambiamenti tecnici hanno già ricevuto l’approvazione unanime di tutti i concorrenti partecipanti, in quanto sono cambiamenti fondamentali introdotti 18 mesi prima dell’inizio dell’anno di campionato di cui stiamo parlando“.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.