La Formula 1 rivela il protocollo di sicurezza anti-Covid-19

La Formula 1 ha rivelato le cinque misure che team e piloti dovranno prendere una volta che la stagione 2020 inizierà il prossimo luglio. 

Tutte le persone presenti sul circuito sono obbligate a prendere precauzioni per evitare una ripetizione di ciò che è accaduto nel GP d’Australia di Formula 1 lo scorso marzo.

Oggi il Grand Circus ha confermato le sue prime otto gare dell’anno, che si terranno in Europa. La stagione inizierà il 3 luglio in Austria con le prime sessioni di prove libere dell’anno al Red Bull Ring. Naturalmente, questi test non saranno normali weekend di gara, dal momento che team e piloti devono rispettare una serie di indicazioni.

La FIA ufficializza il calendario [europeo] 2020 di F1, Formula 2 e 3

Dopo aver parlato con le autorità sanitarie, queste sono le istruzioni che i membri del paddock dovrebbero seguire per ridurre al minimo i rischi durante la pandemia:

  • Tutti i membri del paddock verranno testati regolarmente: i test privati ​​verranno eseguiti frequentemente e tutto il personale che desidera viaggiare sul circuito deve precedentemente eseguire test negativi al covid-19. Inoltre, la temperatura verrà rilevata per tutte le persone che accederanno al circuito.
  • Gli eventi saranno a porte chiuse: le prime gare della stagione saranno senza spettatori sugli spalti e non ci saranno nemmeno ospiti o compagni dei piloti. Non ci sarà un pubblico limitato e sarà presente solo il personale essenziale. I fan della Formula 1 saranno in grado di tornare ai circuiti non appena sarà completamente sicuro.

L’anno in cui l’Europa ha ospitato il Gran Premio d’apertura di F1

  • Numero minimo di dipendenti: il numero di membri per ciascuna squadra, della FIA e anche della stessa Formula 1, sarà ridotto, inoltre, tutti dovranno rimanere separati e interagire tra loro il meno possibile.
  • Viaggi isolati: come già accennato, per viaggiare è necessario un test che dimostri che la persona non è positiva al covid-19. Pertanto, i trasferimenti saranno effettuati con voli charter e sarà necessario anche il trasporto privato per raggiungere i circuiti, gli hotel e tornare all’aeroporto.
  • Mantenere la distanza sociale in ogni momento: le attività pre-evento e post-evento come la cerimonia dell’inno, le interviste a parco chiuso e i podi si terranno con distanze sociali obbligatorie. Anche le conferenze stampa della FIA prima di ogni GP saranno le stesse. Mantenere la distanza sociale di due metri ogni volta che è necessario contribuirà ad aumentare ulteriormente la sicurezza.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi