La Formula 1 vuole introdurre il sistema a token per vigilare sullo sviluppo

La Formula 1 studia l’idea di introdurre un sistema a token per controllare i costi di sviluppo delle apparecchiature a seguito della crisi di Covid-19.

Una delle prime misure della Formula 1 sulla scia della crisi del coronavirus è stata quella di posticipare l’ingresso del nuovo regolamento al 2022. In questo modo, continuerà ad essere in vigore nel 2021 l’attuale regolamento, con le auto di questa stagione come misura di risparmio.

Nelle ultime settimane, i team leader hanno lavorato per decidere quali altri elementi di sviluppo possono essere congelati per ridurre ulteriormente i costi. 

La FIA introduce nuove normative al regolamento di F1 per il biennio 2020-2021

Dal momento che non esiste un accordo sulle parti delle monoposto che ogni team vuole toccare, potrebbe essere introdotta l’idea di introdurre un sistema a token simile a quello che è stato implementato all’inizio dell’era ibrida con i motori.

All’incontro di ieri dei leader del team, Chase Carey, Ross Brawn e Jean Todt, questa idea ha avuto il suo sostegno. Nel suddetto appuntamento, è stato concordato che una percentuale significativa del telaio sarà congelata fino alla fine del mondiale 2021 e che i team disporranno di diversi token per lo sviluppo, che potranno utilizzare per lavorare nelle aree che desiderano cambiare all’interno di ciò che è consentito dal regolamento.

Questo sistema ci ricorda, irrimediabilmente, quello introdotto all’inizio dell’era ibrida in relazione alle power unit. A ciascun componente della power unit è stato assegnato un valore e, tenendo conto di questo schema, potrebbe essere sviluppato in misura maggiore o minore.

Un’altra misura di riduzione dei costi sul tavolo sarà quella di stringere i vincoli dei test aerodinamici, cioè limitare l’uso della galleria del vento e delle dinamiche computazionali fluide. Il numero di ore a cui questo tipo di lavoro sarà limitato deve ancora essere deciso.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.