La Formula E è stata dimenticata? No, ecco i possibili piani per la ripartenza

Questa settimana sono stati presentati i nuovi calendari (seppur parziali) di Formula 1 e MotoGP ed è così che il motorsport mondiale riparte, ma di Formula E ancora nessuna traccia, qual’è il destino della stagione 2019/2020?

Si sono disputati solo cinque appuntamenti dell’intero mondiale di Formula E per la season 6 2019/20, fino all’ePrix di Marrakech in Marocco, poi a causa dell’epidemia di Covid-19 la serie è stata sospesa.

Proprio prima dell’appuntamento cinese, la serie totalmente elettrica è stata la prima a prendere seri provvedimenti a riguardo e a sospendere la stagione dopo 5 gara, che vedono leader dei piloti Antonio Felix da Costa con 67 punti e leader dei costruttori la DS Techeetah con 98 punti.

Classifica Formula E 2019/20: Piloti e costruttori

Nel frattempo, come fatto dalla Formula 1, anche la Formula E si è organizzata per disputare un mini campionato virtuale, vinto dal pilota Stoffel Vandoorne, mentre ha visto Daniel Abt dire addio al suo sedile in Audi a causa di scorrettezza in uno di questi appuntamenti viruali e la fine del rapporto fra Pascal Wehrlein e la Mahindra Racing, che non concluderà la stagione anche in caso di ripresa.

MA QUALE FUTURO ATTENDE LA SERIE?

Al momento la Serie totalmente elettrica ha disputato solo 5 dei 14 ePrix in calendario, e attualmente è in trattativa con i promotori dell’ePrix di Berlino e di quelli di Seoul, con quest’ultimi con la proposta di ritornare in pista sabato 5 settembre come round conclusivo.

Ma non solo, un’ulteriore ipotesi che potrebbe diventare concreta è la disponibilità dell’aeroporto Tempelhof di Berlino, con l’opportunità di non disputare una sola gara, ma molteplici, per far si che il mondiale abbia un numero di gare sufficienti ad assegnare il titolo.

La Serie vuole rimettere in moto i motori elettrici nelle prime settimane di agosto, partirebbe quindi dopo F1 e MotoGP, questo dopo che la struttura mobile verrà montata entro il mese di luglio.

IL PROGRAMMA

Secondo una prima bozza, che dovrebbe essere presentata e sopratutto approvata dal World Motor Sport Council, ci potrebbero essere orari diversi rispetto ai precedenti appuntamenti per far fronte anche alle esigenze televisive.

Detto ciò, la proposta che verrà presentata include la possibilità di disputare ben 6 gare nell’impianto di Tempelhof, quattro gare infrasettimanali e due gare nel weekend.

Le prime due si dovrebbero disputare durante la settimana nei giorni del 5-6 agosto, mentre le seconde due gare infrasettimanali il 12-13 agosto, mentre fra queste nel weekend dell’8-9 agosto si disputerebbero le altre due.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.