La Formula E sui suoi profili social ufficiali, ha rivelato alcuni dettagli della nuova Gen2 EVO, che farà il suo esordio in pista nella stagione 2020/21, mentre sarà presentata il prossimo mese.
Insieme alla prima foto in cui si vedono alcuni dettagli, la Formula E ha rivelato che la Gen2 EVO sarà presentata al pubblico il prossimo 4 febbraio 2020, mentre per vederla in pista dovremmo aspettare la prossima stagione.
AVANTRENO
Dalla prima immagine si può notare solo la parte anteriore destra della nuova monoposto, ma da essa si possono vedere dettagli evidenti che saranno modificati, tra cui le carenature delle ruote, una nuova ala anteriore e sopratutto le ruote scoperte (almeno quelle anteriori per quanto si evince al momento).
RETROTRENO
Dalla seconda immagine pubblicata dalla Formula E sui suoi profili social, si può notare che anche le ruote posteriore saranno scoperte, e quindi avremo nel 2021 una monoposto totalmente elettrica a ruote scoperte, mentre gli scarichi sembrerebbero essere invariati e l’ala posteriore più bassa e squadrata.
ANTERIORE
Nella terza ed ultima immagine pubblicata dalla Formula E, un giorno prima della presentazione ufficiale, si è potuta notare la parte anteriore superiore, dove si vede anche qui la mancanza di copertura delle ruote anteriori, più un nuovo muso, più sottile e leggermente più corto rispetto alle Gen2.
LE DIFFERENZE VISIVE
Differenze fra Gen2 e Gen2 EVO – Formula E
IL REGOLAMENTO DELLA FORMULA E PER LA STAGIONE 2020/21
L’EVOLUZIONE…
Dalla sua nascita, in Formula E sono stati utilizzati due tipi di telai: lo Spark SRT01e e lo SRT05e, il primo utilizzato per le prime monoposto elettriche, mentre il secondo è quello in uso attualmente con le Gen2.
Le attuali monoposto Gen2 sono state introdotte dalla stagione 5 per poi essere mantenute anche nell’attuale stagione 6, per poi vedere alcune evoluzioni entro la fine del 2020.
Questi cambiamenti sono stati annunciati insieme al regolamento 2019/20 della serie totalmente elettrica, con la Serie che conferma l’utilizzo della Gen2 con le sue evoluzioni, fino alla stagione 8 [2021/22].
TECNICA
L’ulteriore progresso effettuato dalla prima alla seconda generazione ha segnato un’importante progresso, sia per la serie che per il mondo dell’automobilistico stradale.
Infatti, l’autonomia delle monoposto totalmente elettriche è aumentato, in modo tale che i piloti possono completare l’intera durata di un ePrix senza effettuare il cambio auto che si vedeva nelle prime stagioni.
Attualmente il consumo di energia delle Formula E è aumentato a 250kW, rispetto ai 235 kW del passato, con la potenza massima che si riceve con l’utilizzo dell’Attack Mode attivata.
Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi