La Formula E sospende il campionato: il comunicato ufficiale

A fronte dell’epidemia di Covid-19, la Formula E in un comunicato ufficiale ha annunciato la sospensione e quindi la cancellazione di tutti gli ePrix per i prossimi due mesi.

La Formula E e la FIA hanno annunciato che la stagione 2019/20 sarà temporaneamente sospesa per un periodo di due mesi, considerando la sfida che l’attuale crisi sanitaria pone all’organizzazione di eventi in città. 

La decisione, presa in coordinamento con le autorità locali competenti di congelare temporaneamente le gare organizzate in città altamente popolate, è stata presa come la linea d’azione più responsabile, a causa della continua diffusione del coronavirus e l’Organizzazione mondiale della sanità che ha dichiarato ufficialmente COVID-19 a pandemia. 

Cancellato ufficialmente l’ePrix di Roma di Formula E 2020

Poiché il benessere dello staff, degli spettatori e dell’intera forza lavoro del campionato è la priorità numero uno, le misure precauzionali messe in atto limiteranno la corsa delle corse durante un periodo di tempo prestabilito. 

La serie sta implementando un sistema di bandiera tradizionalmente utilizzato nel motorsport, per determinare diverse fasi e finestre temporali in cui le gare potrebbero essere riorganizzate o rimanere inalterate.  Il rosso non rappresenta gare, il giallo mantiene aperta l’opportunità e il verde va avanti come previsto. 

I mesi contrassegnati come bandiere rosse sono marzo e aprile, con maggio attualmente classificato come bandiera gialla e sia giugno che luglio contrassegnati con bandiera verde, qualora la situazione migliorasse e si stabilizzasse. 

Come conseguenza della sospensione, non sarà più possibile correre a Parigi e Seul, o Jakarta, come precedentemente annunciato nelle date inizialmente previste. Lavorando in collaborazione con la FIA e le autorità locali in ciascuna sede dell’evento, la Formula E seguirà da vicino la situazione e valuterà le opzioni per organizzare e riprogrammare le gare a seguito della sospensione temporanea.

Il fondatore e presidente della Formula E, dichiara:

“In questo momento è il momento di intraprendere azioni responsabili ed è per questo che abbiamo deciso di sospendere temporaneamente la stagione e andare avanti con l’introduzione di misure per congelare le gare che si terranno nei prossimi due mesi”.

Il Motorsport svolge un ruolo importante nella nostra vita e è importante, ma ciò che è più importante è la salute e la sicurezza del nostro personale, dei fan e delle loro famiglie, nonché dei cittadini nelle città in cui corriamo”.

Per concludere annuncia: “Il campionato FIA Formula E di ABB tornerà in vigore, una volta in corso la crisi sanitaria e la diffusione di COVID-19 è diminuita”.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi