La maggior parte dei team di Formula 1 ha bocciato il regolamento tecnico 2021

Sei team dell’attuale griglia di Formula 1 – tra cui Ferrari, Mercedes e Red Bull – hanno votato contro il regolamento tecnico del 2021 proposto dalla FIA. 

Il prossimo 16 ottobre verrà presentato il nuovo concetto di auto, sulla base del regolamento tecnico proposto per il 2021, prima dell’ultimo voto dei team e dei dirigenti della Formula 1. 

Solo la McLaren, l’Alfa Romeo, la Renault e la Williams sostengono le idee della Federazione e dei Liberty Media.

Come riportato dalla rivista tedesca Auto Motor und SportFerrari, Mercedes e Red Bull hanno preparato un concetto alternativo che offre agli ingegneri un po’ più di libertà nei loro progetti. 

Inoltre, questo concetto alternativo, non delimita dall’obiettivo principale della FIA di: dirigere l’aria sporca verso la zona posteriore dell’auto in modo che la successiva non perda il profilo alare.

Binotto: “Vergognoso utilizzare il potere di veto Ferrari, per il regolamento 2021”

Ciononostante, la proposta non fermerà i piani della FIA per il 2021. Il patto della concordia scade al termine del 2020 e solo la Ferrari potrebbe votare contro le idee del World Motor Sports Council utilizzando il suo potere di veto.

Sebbene la Ferrari abbia un diritto di veto generale, è legalmente dubbio che rimanga in vigore. Con la scadenza del Patto della Concordia, potrebbe cambiare anche il diritto di veto. Inoltre, gli italiani dovrebbero dimostrare – in caso di veto – che le nuove regole non saranno uno svantaggio per loro.

Come previsto, i 10 team non hanno raggiunto un accordo reciproco per il nuovo regolamento tecnico del 2021. Non solo per quanto riguarda il concetto aerodinamico, ma anche per la standardizzazione dei pezzi. 

Dietrofront FIA: Niente freni standard nella stagione 2021

Infatti, per alcuni team la standardizzazione dei componenti, non è abbastanza chiara, mentre gli altri temono che l’essenza di questo sport andrebbe persa.

La Federazione riceverà il nuovo regolamento tecnico finale il 21 ottobre e lo voterà il 25 dello stesso mese. Se tutto procederà secondo i piani, il nuovo regolamento tecnico sarà disponibile al pubblico dal 31 ottobre.

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.