La McLaren ha avuto l’autorizzazione per essere motorizzata Mercedes nel 2021

La McLaren è riuscita ad ottenere da parte della FIA e dei team con decisione unanime, di poter utilizzare la power unit Mercedes nella stagione di F1 2021.

Come già sappiamo, la McLaren non utilizzerà più power unit Renault ma ritornerà ad una storica collaborazione con Mercedes, la quale ha visto in passato la vittoria di tre campionati piloti e un titolo costruttori di Formula 1.

Con la decisione di rinviare l’introduzione del nuovo regolamento al 2022, anche il prossimo anno quindi sarà in vigore l’attuale regolamento tecnico, così come deciso in videoconferenza lo scorso giovedì con tutti i team, insieme a Chase Carey, Ross Brawn e il presidente della FIA Jean Todt.

Il regolamento di F1 2021 entrerà in vigore nel 2022, ora è ufficiale

È sottinteso che questa decisione è stata presa a causa della situazione di instabilità finanziaria venutasi a creare dalla pandemia da coronavirus. Nelle settimane a venire, si discuterà anche del potenziale congelamento di ulteriori componenti meccaniche.

Dopo una stagione poco competitiva nel 2018, il team di Woking nella passata stagione è riuscita a conquistare il quarto posto nel campionato costruttori, piazzandosi davanti al team ufficiale Renault.

Dopo aver annunciato il cambio di fornitura lo scorso settembre, il CEO della McLaren Zak Brown spera che il cambio servirà ad aiutare il team a ricominciare a salire sul podio costantemente.

La McLaren sarà motorizzata Mercedes a partire dal 2021

Questo accordo è un passo importante nel nostro piano a lungo termine per tornare al successo in Formula 1″, ha detto Zack Brown.

Mercedes è il punto di riferimento, sia come squadra che come unità di potenza, quindi è naturale che cerchiamo di stabilire un rapporto con l’azienda per la prossima fase del nostro viaggio“.

La McLaren però, con la fornitura delle nuove power unit, da implementare nell’attuale MCL35 aggiornata per il 2021, dovrà apportare modifiche notevoli, vista la diversa struttura di raffreddamento e interna, rispetto a quelle utilizzate per la power unit Renault.

Tutto ciò però, può essere consentito solo dopo aver ricevuto l’approvazione unanime da parte di tutti i team e della FIA, e proprio nella stessa riunione tenutasi in videoconferenza giovedì, in cui è stato deciso di spostare l’entrata in vigore del nuovo regolamento, sono state approvate anche le modifiche per la McLaren.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi