La Mercedes annuncia che firmerà il patto della concordia

La Mercedes, con la firma del Patto della Concordia, continuerà a gareggiare in F1 come team ufficiale almeno fino alla fine del 2021

Secondo le fonti di F1-Insider.com, Mercedes firmerà a breve il nuovo Patto della Concordia nonostante i loro ultimi commenti contro il documento. Così facendo la squadra Brackley rimarrà nel Circus come squadra ufficiale almeno fino alla fine della prossima stagione.

La decisione di rimanere in F1 è favorita soprattutto dal congelamento degli sviluppi, infatti, se la situazione rimanesse tale, Mercedes avrebbe un grande vantaggio sugli avversari l’anno prossimo.

Ferrari e Renault si appellano ufficialmente alla decisione sul caso Racing Point

Nonostante tutto, la firma del nuovo Patto di Concordia non è un impegno a lungo termine per i team. Infatti, nell’accordo tra i partecipanti ci sarà una clausola, proposta dalla RedBull, in cui è consentito l’abbandono delle squadre alla fine di ogni anno entro i prossimi cinque anni.

Ciò significa che qualsiasi squadra può lasciare la competizione senza ricevere alcuna sanzione; questa nuova clausola di uscita si presenta come una grande attrazione per la squadra con il budget più elevato in griglia.

Il limite di budget di 145 milioni di euro, il famoso budget cap, è un grosso ostacolo per una scuderia come Mercedes che spende circa 450 milioni di euro all’anno.


La Formula 1 ha risposto che non vuole più ritardare la firma del Patto della Concordia, ma non è noto se abbia spinto la Mercedes a firmare il contratto.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.