La Renault viene squalificata dal GP del Giappone dopo il ricorso della Racing Point

La Renault è stata ufficialmente squalificata dalla FIA dal GP del Giappone di Formula 1, a seguito dell’indagine seguita dal ricorso presentato dalla Racing Point al termine della gara asiatica.

La Racing Point al termine del GP del Giappone ha presentato ufficialmente un reclamo (ricorso) contro il sistema frenante della Renault, sostenendo che il team utilizzasse un sistema di regolazione della polarizzazione del freno dipendente dalla distanza preimpostata.

GP Giappone: La Racing Point fa ricorso sull’irregolarità della Renault

Inizialmente venne stabilito che la Renault non era colpevole per ciò che la Racing Point sosteneva, tuttavia, gli steward sono giunti alla conclusione che la Renault ha utilizzato un sistema che “costituisce un aiuto alla guida e, pertanto, non è conforme all’articolo 27.1 [del] Regolamento Sportivo Formula 1 della FIA“.

I commissari hanno riconosciuto che entrambi i piloti Renault “hanno utilizzato i pulsanti montati sul volante per controllare l’equilibrio dei freni in conformità con l’articolo 8.6.3 del regolamento tecnico“.

Tuttavia, è stato riscontrato che il “sistema di regolazione del bilanciamento del freno in questione funge da aiuto per il pilota, evitando che il pilota debba effettuare una serie di regolazioni durante un giro“.

“Gli steward notano che esiste una chiara distinzione tra questo sistema e quello che fornisce un effettivo controllo del feedback, che sarebbe un sostituto delle capacità o dei riflessi del guidatore. Tuttavia, è ancora un aiuto e, pertanto, viola l’articolo 27.1 del regolamento sportivo”.

GP Giappone: La Mercedes vince il titolo costruttori con Bottas vincitore e Hamilton terzo

Daniel Ricciardo e Nico Hulkenberg hanno concluso la gara rispettivamente al 6° e al 10° posto, tuttavia alla luce della squalifica, Charles Leclerc, Pierre Gasly e Sergio Perez sono saliti in 6a, 7a e 8a posizione.

La dichiarazione della FIA ha evidenziato che la Renault potrebbe scegliere di appellarsi alla decisione se lo desidera.

Le speranze della Renault di conquistare il quarto posto sulla McLaren nel campionato costruttori vanno svanendo, visto che il gap aumenta da 34 punti a 43.

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.