Le decisioni per la F1 del Consiglio Sportivo Mondiale della FIA

Nella sede della FIA di Ginevra, si è riunito il World Motor Sport Council ospitato dal presidente Jean Todt e dal vicepresidente Grahm Stoker, per discutere delle prime decisioni riguardanti la F1 per gli anni 2020 e 2021.

Nel comunicato pubblicato dalla FIA, annuncia il da farsi per il controllo della diffusione del coronavirus e di come intende operare a riguardo per la F1 e non solo, dichiarando:

“Il professor Gérard Saillant, presidente della Commissione medica della FIA, ha tenuto una presentazione dettagliata sullo sviluppo dell’epidemia di Coronavirus COVID-19.

Ufficiale: L’ePrix di Roma di Formula E è stato rinviato a data da destinarsi

È stata istituita una cellula di crisi FIA che si riunisce ogni due giorni per prendere in considerazione gli ultimi sviluppi in tutto il mondo. La FIA continua a monitorare attentamente la situazione e le sue implicazioni, insieme ai suoi club e promotori membri, e segue il parere delle autorità competenti, compresi i governi e l’Organizzazione mondiale della sanità. 

La FIA valuterà il calendario delle sue prossime competizioni e prenderà tutte le misure necessarie per aiutare a proteggere la comunità mondiale degli sport motoristici e il grande pubblico, incluso il rinvio delle competizioni ove necessario”.

SUL CASO FERRARI

Il Consiglio ha espresso unanime sostegno al presidente della FIA e all’ufficio tecnico della FIA in merito alla gestione generale del caso e si è fortemente opposto a qualsiasi commento che metta in pericolo la reputazione e l’immagine della FIA e del campionato mondiale di Formula 1.

La Ferrari ha aperto le porte di Maranello alla FIA: ecco il motivo della riservatezza

REGOLAMENTI TECNICI E SPORTIVI 

Per i regolamenti tecnici 2020, il Consiglio ha approvato un aumento della massa minima da 745 kg a 746 kg a causa dell’aggiunta di nuovi elementi per monitorare le power unit.

È stata approvata una modifica al regolamento sportivo del 2020 per consentire variazioni illimitate ai modelli di casco del pilota tra le gare. Inoltre, è stato chiarito che il test di fine stagione ad Abu Dhabi utilizzerà pneumatici Pirelli da 18 pollici 2021.

REGOLAMENTI TECNICI E FINANZIARI PER IL 2021

Sono stati approvati numerosi aggiornamenti al regolamento tecnico 2021, tra cui: 

La FIA fornirà un flussometro standard a tutti i team di Formula 1 dal 2021

  • Modifiche ai profili delle ali anteriori per prevenire il lavaggio che avrebbe comportato un grave compromesso con gli obiettivi generali per consentire alle auto di correre più da vicino
  • Le piastre terminali delle ali anteriori, la carrozzeria superiore e le piastre terminali delle ali posteriori sono state modificate per dare ai team più spazio commerciale
  • Drastici miglioramenti della resistenza e dell’assorbimento di energia del telaio negli impatti anteriori, laterali e posteriori.
  • Numerosi aggiornamenti per migliorare considerevolmente la sicurezza elettrica (alta tensione) delle auto
  • Tethers sarà incaricato per l’ala posteriore e le strutture di impatto posteriori

Kulite è stato nominato fornitore ufficiale per i sensori di pressione e temperatura della Power Unit nelle stagioni 2021, 2022 e 2023.

Le modifiche al Regolamento finanziario per il 2021 e oltre consentiranno alle attività di monitoraggio di essere eseguite dagli Amministratori del limite di costo in qualsiasi momento, da remoto o presso i team di F1 Team

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi