Leclerc e Bottas in pista con Ferrari e Mercedes per Pirelli al Paul Ricard [prima giornata]

Charles Leclerc ha avuto il suo primo giorno intero di corsa con la Ferrari SF71H mentre lui e la Mercedes con Valtteri Bottas hanno effettuato i test sulle gomme di Formula 1 per la Pirelli al Paul Ricard.

Leclerc, che in precedenza aveva provato la Ferrari sia nel 2016 che nel 2017, sostituirà Kimi Raikkonen la prossima stagione, dopo un’impressionante campagna esordiente con la Sauber.

Leclerc e Bottas hanno proseguito il programma di sviluppo di pneumatici Pirelli per il 2019, come parte del piano di gestione della stagione.

Leclerc ha completato 129 giri del circuito Paul Ricard, che all’inizio di questa stagione è tornato al calendario di Formula 1 come ospite del Gran Premio di Francia, dopo un’assenza di 28 anni.

Bottas, nel frattempo, ha collezionato 102 giri per la Mercedes in condizioni calde e soleggiate nel sud della Francia.

Pirelli, che è il solo fornitore di pneumatici del campionato dal 2011, è autorizzata a 25 giorni di test sulle gomme per stagione, con tutte e 10 le squadre che partecipano a vari punti.

Dopo un periodo iniziale in cui i team devono impostare i rispettivi pacchetti, Pirelli conduce il piano di esecuzione e raccoglie i dati rilevanti, che vengono poi condivisi tra tutte le squadre, assicurando che nessuno guadagni un vantaggio.

I team non sono autorizzati a eseguire aggiornamenti durante questi giorni di test.

Bottas rimarrà in Mercedes W09 venerdì mentre Leclerc è impostato per consegnare la Ferrari SF71H al compagno di squadra del 2019 Sebastian Vettel.

Ulteriori test sono previsti con la Renault in Giappone e con la Sauber in Messico dopo i rispettivi Gran Premi.

Le gomme 2019 saranno gestite per la prima volta da tutte le squadre durante il tradizionale test post-gara dopo il finale di stagione ad Abu Dhabi.

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport,
nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.