Leclerc ha testato le Pirelli da 18 pollici sul Circuito di Jerez: il resoconto

Come da programma coordinato da Scuderia Ferrari e Pirelli, è stato Charles Leclerc il prescelto dal Team di Maranello per effettuare il test sulle gomme da 18 pollici che verranno introdotte in F1 nel 2021, sul Circuito di Jerez.

Il test sul Circuito di Jerez al quale ha partecipato Charles Leclerc con la Ferrari per testare le nuove Pirelli da 18 pollici, è stato svolto a porte chiuse e fa parte di una serie di test che permetteranno a tutti i team di provare le nuove gomme prima della stagione 2021.

Il pilota monegasco è sceso in pista a bordo della SF90, la monoposto della stagione di Formula 1 2019, con i vari accorgimenti per il montaggio della nuova gomma, ma il suo ingresso in pista e quindi tutto il programma, è stato ritardato da una fitta nebbia, come ha annunciato la stessa Pirelli.

Isola non transige, le Pirelli da 18 pollici verranno introdotte in F1

Ma dopo aver risolto i problemi, sempre il fornitore unico di pneumatici ha comunicato che il pilota monegasco sceso in pista intorno alle ore 11 del mattino aveva percorso 33 giri sul prototipo della nuova mescola, senza banda.

Infine, al termine della giornata, Pirelli ha comunicato che Charles a bordo della sua SF90 ha percorso un totale di 130 giri sulle nuove Fit4F1 da 18 pollici che vedremo in pista dal 2021. Giri che permetteranno non solo al fornitore, ma anche alla stessa Ferrari di raccogliere dati utili per lo sviluppo di una nuova monoposto.

L’EVOLUZIONE DELLA GAMMA

Le attuali Pirelli da 13 pollici hanno una data di scadenza datata al prossimo GP di Abu Dhabi e dopo che la Formula 2 che le utilizzerà a partire da questa stagione, la Formula 1 eseguirà il cambio alle Pirelli da 18 pollici nella stagione 2021 e Leclerc è stato il primo a testare la nuova soluzione quest’anno.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi