L’inconorazione di Sebastian Vettel RE d’Inghilterra [Sintesi gara]

Sebastian Vettel ha vinto un emozionante Gran Premio d’Inghilterra aumentando il suo vantaggio in campionato sul Lewis Hamilton.

Il poleman ha sofferto una brutta partenza, portandosi in terza posizione alle spalle del compagno di squadra Valtteri Bottas e Sebastian Vettel, ma solo poche curve dopo lui e Kimi Raikkonen hanno avuto un contatto che ha fatto andare in testacoda Hamilton.

Il britannico è sceso al 18° posto, precedendo solo le due Williams partite dalla corsia dei box. Raikkonen è stato giudicato colpevole e ha ricevuto una penalità di dieci secondi dagli steward, che ha scontato nella sua prima sosta.

Hamilton ha reagito duramente nei primi sei giri, recuperando diverse posizioni e si è ritrovato tra i primi dieci dopo soli dieci giri.

Nel frattempo Vettel ha tenuto un vantaggio confortevole davanti.. Hamilton è stato fuori più giri rispetto ai suoi rivali, mentre cercava di ottenere il massimo dalle sue gomme.

La corsa si è brevemente stabilizzata, ma non per molto. Il dramma è stato acceso ancora una volta quando Marcus Ericsson ha sofferto un duro colpo sulle barriere, costringendo all’uscita la prima Safety Car, che ovviamente ha raggruppato il gruppo.

Vettel è rientrato ai box sotto il regime di Safety Car, mentre la Mercedes ha optato per mantenere entrambe le vetture fuori, il che significava che l’ordine alla ripartenza era Bottas, Vettel, Hamilton, seguito da Max Verstappen, Raikkonen e Daniel Ricciardo.

Verstappen e Raikkonen hanno litigato all’inizio, scambiando brevemente le posizioni, ma pochi secondi dopo è stata convocata una seconda Safety Car per un incidente che ha coinvolto Carlos Sainz e Romain Grosjean. Renault e Haas hanno preso contatto alla curva 1 ed entrambi sono finiti nella ghiaia.

Ciò significava una volata di 10 giri al traguardo quando la Safety Car rientra definitivamente dai box.
Vettel alla fine ha superato Bottas con le gomme della Mercedes, che hanno anche permesso a Hamilton e Raikkonen di superare la bandiera a scacchi. Verstappen non ha raggiunto il traguardo, promuovendo Ricciardo al quinto posto.

La classifica

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport e
nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi