Lo sviluppo aerodinamico in F1 dal 2021? Ecco cosa cambierà

Nuovo regolamento nova F1: tra riduzioni di budget, limitazioni nello sviluppo, nuova aerodinamica e aumenti di peso, il 2021 sarà un campionato totalmente nuovo da scoprire.

Passato ormai qualche mese dall’introduzione ufficiale del Budget Cap, emergono sempre più dettagli sulla nuova formula che sarà attuata in F1 per limitare i costi e bilanciare lo sviluppo, ma non solo, anche lo sviluppo dell’aerodinamica verrà rivoluzionato dal 2021.

Il nuovo dettaglio eclatante è che per distribuire le ore di sviluppo in galleria del vento, si dovrà far conto della classifica finale Costruttori. Infatti, i team che si piazzeranno nella prima metà classifica avranno meno ore a disposizione di galleria del vento rispetto a chi si è classificato nelle ultime posizioni.

La F1 vuole regolamentarizzare l’utilizzo della galleria del vento

Di conseguenza, nel 2021 le restrizioni sullo sviluppo dipenderanno dalle posizioni finali nel campionato Costruttori 2020 e le limitazioni della della stagione 2022, dipenderanno dalle posizioni dell’anno precedente e così via.

Quanto potrà sviluppare una squadra in base alla sua posizione finale nel campionato costruttori di Formula 1 2021?

  1. 90%
  2. 92,5%
  3. 95%
  4. 97,5%
  5. 100%
  6. 102,5%
  7. 105%
  8. 107,5%
  9. 110%
  10. 112,5% – valido per il decimo classificato e per una nuova squadra –

Inoltre, il peso minimo aumenterà di tre chili a discapito dagli attuali 746, alzando così il limite a 749 kg. Il motivo di questa scelta è semplice: molte squadre sono preoccupate che il processo di ricerca sviluppo per ottenere un peso sempre più minimo, indirizzerà gli ingegneri verso materiali sempre più innovativi e quindi più costosi

Power unit 2.0 in F1 con l’eliminazione dell’MGU-H dal 2025

Ad ogni modo, i team sono certi dell fatto che non saranno in grado in nessun modo di riuscire ad avvicinarsi al limite di peso con le nuove vetture. Quindi, sicuramente le auto peseranno inevitabilmente di più nonostante le numerose lamentele lanciate dai piloti negli ultimi anni.

Per di più, dal 2021 le monoposto dovrebbero pesare ancora di più, fino a raggiungere i 778 kg, a causa dell’introduzione delle nuove norme di sicurezza che prevedono l’inserimento di gabbie e roll bar in grado di assorbire e resistere ad impatti più duri. 

Le vetture di F1 hanno guadagnato oltre 100 chili negli ultimi sette anni, con un aumento del 16% dalla fine dell’era del motore V8.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi