Marko: “Volevano tutti correre ma non avevano i motori”

Helmut Marko è abbastanza sicuro su quello che è accaduto a Melbourne. Mercedes e Ferrari non hanno voluto fornire motori ai loro clienti.

Helmut Marko, consulente Red Bull, ha le idee abbastanza chiare su quanto è successo qualche ora prima dell’inizio del primo weekend di gara. Giovedì infatti, l’intero paddock, ha discusso se dar via al GP d’Australia dopo che un membro del team McLaren è risultato positivo al coronavirus.

Secondo alcune indiscrezioni, la Ferrari è stata fermamente contraria, mentre la Mercedes inizialmente ha detto sì e poi, dopo un confronto di Wolff con i vertici tedeschi, ha ritrattato.

Il membro infetto da Covid-19 della McLaren non ha più sintomi

La decisione presa da Mercedes sul cambiare idea sul voto, ha decretato ufficialmente la cancellazione del weekend del Gran Premio d’Australia

Il consigliere della Red Bull voleva correre e queste sono le sue parole durante un intervista:

Eravamo pronti a correre. Quando tutti erano già lì, avremmo potuto iniziare le prove libere, svolgere ulteriori test e poi prendere una decisione finale“.

Quindi secondo il consigliere del team austriaco, Ferrari e Mercedes hanno impedito ai loro clienti di votare per l’annullamento del weekend non fornendo loro i motori:

Come cambierà il calendario di Formula 1 del 2020?

Gli altri erano pronti a correre, ma non avrebbero avuto un motore. Ora è solo un discorso di sicurezza e di responsabilità. Per quanto ho capito, c’è stato un ok da parte dell’organizzatore e delle autorità sanitarie“.

La domanda che i team e tifosi si pongono è: quando inizierà a correre la Formula 1?

Mentre alcune voci sostengono che il campionato partirà da Monaco alla fine di maggio, Marko è convinto che il campionato non inizierà fino al Gran Premio di Baku di giugno:

Partiamo dal presupposto che la prima gara si svolgerà solo a Baku. Al momento esiste una tale incertezza che tutto si è fermato. Vorrei spostare ad ora la pausa estiva e poi guidare una stagione molto intensa da Baku“.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi