Masi spiega il motivo di penalizzare Hamilton dopo la cerimonia del podio

Carlos Sainz è salito sul podio della Formula 1 per la prima volta post GP del Brasile, ma ha dovuto farlo a due ore dal termine della gara e non durante la cerimonia ufficiale, e Masi spiega il motivo. 

Michael Masi, direttore di gara designato per il GP del Brasile, spiega perché non è stato reso ufficiale il risultato di Carlos Sainz prima di celebrare la cerimonia di premiazione facendo salire del podio i piloti in base all’ordine d’arrivo deciso in pista.

La decisione di sanzionare Lewis Hamilton con cinque secondi per il suo contatto con Alexander Albon, che ha portato il pilota spagnolo sul terzo posto, non è stata confermata fino all’ora successiva alla bandiera a scacchi.

GP Brasile: Le parole di Sainz dopo la conquista del primo podio in F1

Questa è una procedura atipica, poiché nelle ultime gare le decisioni sugli incidenti nell’ultimo giro sono state prese più velocemente. 

Ad esempio, i commissari hanno impiegato solo dieci minuti per penalizzare Daniil Kvyat per essersi scontrato con Nico Hülkenberg nell’ultimo giro della gara. 

In tal caso, è vero che i commissari non hanno ritenuto necessario chiamare i piloti per testimoniare prima di punire uno di loro. D’altra parte, Hamilton e Albon sono stati convocati, il che ha ritardato la decisione e reso impossibile stabilire una penalità in tempo per la cerimonia del podio.

I commissari hanno deciso che l’incidente doveva essere indagato dopo la gara e che i piloti coinvolti dovevano essere convocati, quindi era impossibile che Sainz, nonostante fosse terzo, potesse celebrare sul podio durante la cerimonia ufficiale, come dichiarato dallo stesso Masi:

Il macello del Cavallino nel GP del Brasile – opinione –

“Con tutto quello che era successo alla fine della gara e con la decisione finale di togliere la safety car, c’è stato poco tempo per analizzare l’incidente durante la gara, per questo motivo si è deciso di intervenire dopo il GP”.

Sainz, dopo aver saputo della decisione ufficiale, è andato con la sua squadra sul podio di Interlagos, dove hanno celebrato il risultato tutti insieme con foto ufficiale annessa.

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.