MotoGP | Alex Rins vince in America davanti a Valentino Rossi, dopo la caduta di Marc Marquez

Alex Rins si porta a casa la vittoria nel Gran Premio delle Americhe dopo una fantastica lotta con Valentino Rossi, sucessiva alla caduta di Marc Marquez. Chiude il podio Alex Rins, mentre Andrea Dovizioso è leader del mondiale.

Dopo la partenza nel Gran Premio delle Americhe Marc Marquez sembrava poter conquistare facilmente la vittoria, ma un suo lungo a metà gara ha cambiato tutto. A vincere infatti è stato Alex Rins (prima vittoria in MotoGP), che dopo aver superato Jack Miller è riuscito a superare anche il leader della gara Valentino Rossi negli ultimi giri e a tenere la posizione fino al traguardo.

Valentino Rossi e Alex Rins

Il sette volte campione del mondo deve accontentarsi della seconda posizione, ma dimostra ancora di aver fatto dei grandi passi in avanti con la sua Yamaha. Dopo il pilota italiano, chiude il podio un fantastico Jack Miller che nonostante il degrado delle gomme è riuscito a conservare la posizione.

Ai piedi del podio c’è il nuovo leader del mondiale, Andrea Dovizioso, sulla Ducati. Dopo un grande inizio il ducatista è riuscito ad ottenere la quarta posizione , superando un super Franco Morbidelli, arrivato quinto.

Segue in sesta posizione un anonimo Danilo Petrucci, mentre fa bene Fabio Quartararo davanti alla Ktm di Pol Espargaro. Completano la top 10 Francesco Bagnaia e Takaaki Nakagami.

Fuori dalla zona punti Maverick Vinales, a cui è stata inflitta una penalità per jump start. Chiudono la zona Andrea Iannone, Joan Zarco, Miguel Olivera e Tito Rabat, che torna a punti dopo l’infortunio di luglio.

Weekend da dimenticare per la Honda, su cui oltre a Marc Marquez, si sono ritirati anche Jorge Lorenzo e Cal Cruthlow.

LA CLASSIFICA COMPLETA

LEGGI ANCHE QUESTI ARTICOLI SE TI INTERESSANO:

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi