MotoGP | Danilo Petrucci e la Ducati sul gradino più alto del podio al Mugello

Danilo Petucci ha conquistato l’enfatico primo successo in MotoGP nella sua gara di casa al Mugello, tenendo a bada il poleman, campione del mondo e leader del mondiale Marc Marquez.

Danilo Petrucci, partito dalla terza posizione in griglia, è apparso nel gruppo di testa durante l’incontro dei 23 giri, ma sembrava aver perso le sue possibilità di vittoria mentre sia Marc Marquez che Andrea Dovizioso, compagno di squadra in Ducati di Danilo Petrucci, lo hanno superato sul traguardo all’ultimo giro.

Marc Marquez sembrava destinato a derubare Danilo Petrucci della vittoria mentre usciva dall’ultima curva proprio dietro la Ducati, ma gli è mancato meno di un decimo di secondo.

Andrea Dovizioso è stato costretto ad accontentarsi del terzo posto, nonostante partisse dalla nona posizione in griglia. Il secondo degli uomini della Ducati, ha iniziato la seconda gara al secondo giro della gara, ma è stato superato da Danilo Petrucci e Marc Marquez alla curva 1 del giro finale, ed è stato costretto a tenere il quarto posto Alex Rins.

Il pilota Suzuki ha fatto un’incredibile rimonta dopo essere partito dal 13° posto, lo spagnolo alla ricerca della sua seconda vittoria stagionale.0

Takaaki Nakagami si è assicurato il suo miglior risultato in assoluto in MotoGP pochi secondi dietro in quinta posizione, mentre Maverick Vinales è stato il primo pilota Yamaha a posizionarsi, in sesta posizione.

Michele Pirro è andato forte verso la fine della corsa per strappare il settimo posto a Cal Crutchlow nelle fasi conclusive, mentre Pol Espargaro è riuscito a sconfiggere Fabio Quartararo, che ha fatto una pessima partenza dal secondo posto e non si è mai ripreso, il francese ha lottato per il ritmo mentre cercava di risalire dal nono posto nel primo giro.

Molti piloti di testa purtroppo sono caduti, in particolare sia Jack Miller che Francesco Bagnaia.

Valentino Rossi ha avuto una gara horror, il veterano italiano costretto a tagliare la ghiaia all’inizio del tentativo di evitare la ribelle suzuki di Mir, e poi si è schiantato in curva 13 ad alta velocità.

Il secondo posto di Marc Marquez significa estendere il suo vantaggio in campionato a 12 punti su Andrea Dovizioso. La vittoria di Danilo Petrucci lo porta al quarto posto assoluto, a 33 punti dal comando.

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi