MotoGP | La Corte d’Appello si esprime: lo spoiler della Ducati è legale e Andrea Dovizioso mantiene la vittoria in Qatar

Il tanto discusso “spoiler” sulla Ducati non sarà vietato. E’ stata proprio la Corte d’Appello della MotoGP a dare ragione al team italiano facendogli mantenere la vittoria conquistata da Andrea Dovizioso nel Gran Premio del Qatar.

Andrea Dovizioso ha conquistato la vittoria con 0,023 secondi su Marc Marquez, campione del mondo di MotoGP e pilota Honda nel Gran Premio del Qatar di due settimane fa, anche se dopo la gara è arrivata la protesta di Honda, Aprilia, KTM e Suzuki per l’uso dell’ala posteriore della Ducati.

Mentre la Ducati ha sostenuto la sua tesi sull’utilità dello spoiler, nonché il suo scopo per il raffreddamento del pneumatico posteriore, i quattro costruttori, hanno sostenuto che invece, tale soluzione comporta un vantaggio aerodinamico, e quindi va contro il regolamento.

| Anteprima e orari della diretta e differita del Gran Premio d’Argentina 2019

Dopo la deliberazione sul caso presentato, la Corte d’Appello [della MotoGP] ha stabilito che il risultato della gara in Qatar è valido, mentre la “richiesta di dichiarare illegale il dispositivo e vietarne l’uso nelle gare future è respinta“.

Secondo la dichiarazione ufficiale, la Suzuki ha presentato una denuncia contro Jack Miller della Pramac, la Honda contro Andrea Dovizioso e gli altri due produttori accusatori hanno presentato una denuncia contro Danilo Petrucci.

Honda, KTM, Aprilia e Suzuki, hanno ora cinque giorni di tempo per presentare un eventuale ricorso contro la decisione della Corte d’Appello.

Sulla scia della protesta, il direttore generale della Ducati Gigi Dall’Igna ha dichiarato che il costruttore italiano prenderà in considerazione la possibilità di presentare una denuncia ufficiale contro il pacchetto aerodinamico della Honda dopo aver messo in dubbio la sua legalità.

LEGGI ANCHE QUESTI ARTICOLI SE TI INTERESSANO:

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.