MotoGP | Maverick Vinales conquista la pole del GP di Valencia, in una qualifica drammatica

Maverick Vinales ha conquistato l’ultima pole della stagione di MotoGP 2018 in una drammatica qualifica a Valencia che ha visto Marc Marquez cadere e Valentino Rossi solo 16esimo.

Il pilota della Honda Marc Marquez è tornato in pista quando mancavano solamente sei minuti, mentre i compagni di scuderia di Ducati Jack Miller, Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci hanno tutti preso a turno il ritmo, con quest’ultimo emergente in cima con 1:31.531s.

Miller è caduto per la seconda volta oggi, questa volta alla curva 4, mentre Vinales ha tirato in cima alla pila con 1:31.930. Vianles è andato ancora più veloce con un 1:31.312, ma è stato minacciato nelle fasi finali da Alex Rins e Andrea Dovizioso.

Tuttavia, Rins ha perso solo 0,068 secondi, con Dovizioso altri 0,012 secondi alla fine per completare la prima fila e garantire a Vinales la seconda pole dell’anno della Yamaha.

Petrucci con la Pramac chiude le qualifiche davanti a Marquez, che era a soli 0.130 dalla pole nonostante soffrisse di una dislocazione sospetta alla spalla.

Pol Espargaro ha regalato alla KTM il miglior risultato del sabato dell’anno in sesta posizione davanti al successore del Q1 Andrea Iannone [Suzuki], al fratello Aleix su Aprilia, Dani Pedrosa alla sorella Honda e al Miller.

Anche Johann Zarco è caduto in ritardo, lasciando il pilota Tech3 all’11° posto per la partenza della sua Yamaha e della squadra, mentre il collaudatore Ducati Michele Pirro ha completato i primi 12.

L’infortunato Jorge Lorenzo ha compiuto uno sforzo coraggioso nel Q1 mancando il Q2 di soli 0,042 secondi sulle sue opere Ducati, con lo spagnolo in coda davanti a Laka Takaaki Nakagami per la sua uscita di addio al marchio bolognese.

L’ex compagno di squadra Valentino Rossi ha dimostrato lo shock delle qualifiche, visto che è riuscito a conquistare il sedicesimo posto con la sua Yamaha di fabbrica mentre Vinales ha progredito e ha conquistato la pole, conquistandola per la terza volta quest’anno.

Il pupillo di Rossi, Franco Morbidelli, si schiererà in quindicesima posizione per l’ultima gara di classe regina di Marc VDS, mentre l’Aprilia Scott Redding arriverà in quarta posizione per il suo ultimo Gran Premio.

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.