MotoGP: Sintesi del GP del Texas, Marquez domina

Marc Marquez ha ottenuto la sesta vittoria consecutiva in MotoGP in Texas, davanti a Maverick Vinales, mentre Andrea Dovizioso è passato in quinta posizione in classifica.

A partire dal quarto dopo una caduta di tre posizioni per bloccare Vinales nelle qualifiche, Marquez ha preceduto Andrea Iannone di Suzuki alla curva 12 del primo giro.

Iannone ha mantenuto il pilota della Honda onesto nelle primissime fasi e ha persino superato un assalto al comando dello spagnolo alla curva 11 del terzo giro.

Tuttavia, Iannone è andato largo all’uscita dell’angolo e ha permesso a Marquez di rientrare subito, con il pilota della Honda che ha messo subito due secondi tra lui e il resto del campo.

Poleman Vinales ha fatto il suo debutto a Iannone al sesto giro e si è fatto da parte per prendere il secondo da lui all’inizio del settimo tour.

Vinales abbandonò rapidamente il pilota della Suzuki, anche se non venne minacciato dalla caccia di Valentino Rossi alla sorella della Yamaha.

Marquez è rimasto saldamente alla bandiera a scacchi per aggiudicarsi la sua prima vittoria della stagione, con Vinales e Iannone che completano i primi tre, quest’ultimo conquistando il suo primo podio come pilota Suzuki ufficiale.

Rossi era un quarto lontano alla fine, mentre Dovizioso ha avuto la meglio su Johann Zarco della Tech3 nelle fasi conclusive per conquistare il quinto e un vantaggio di un punto in classifica davanti a Marquez.

Dani Pedrosa ha digrignato i denti per rivendicare il settimo posto nonostante l’infortunio al polso, mentre Tito Rabat di Avintia ha conquistato l’ottavo compagno di scuderia Ducati Jack Miller e Aleix Espargaro di Aprilia, mentre Jorge Lorenzo è stato eliminato per undicesimo.

Danilo Petrucci ha portato Lorenzo a casa al 12 ° posto, con Pol Espargaro, Takaaki Nakagami e Alvaro Bautista che hanno conquistato i punti rimanenti.

Il leader del campionato prima di questa gara, Cal Crutchlow è in testa al Gran Premio di Spagna il mese prossimo, otto punti in meno nella quarta, dopo essere caduto all’ultima curva durante l’ottavo giro mentre lottava per quinto con Zarco e Dovizioso.

Il britannico rimontò, ma non fu in grado di recuperare punti nel 19 °. Alex Rins e Hafizh Syahrin si sono schiantati nella prima metà della gara, mentre Karel Abraham è stato costretto al ritiro a causa del dolore al polso causato dal suo incidente in qualifica.