Motorsport | Ferrari e Ducati potrebbero perdere il title sponsor Mission Winnow per il resto della stagione 2019

Una polemica iniziata prima dell’inizio della stagione 2019 di Formula 1, con l’indagine delle autorità competenti australiane contro il marchio Mission Winnow, legato al colosso del tabacco Philip Morris, marchio che secondo le autorità viola le attuali norme che vieterebbero pubblicità legate ai tabacchi nel mondo del motorsport.

Una polemica nata in Australia, ma che successivamente ha coinvolto autorità dell’Unione Europea, il Codacons in Italia, e le autorità canadesi e Francesi.

Infatti, la Ferrari nel Gran Premio inaugurale della stagione non ha sfoggiato sulla sua livrea il marchio Mission Winnow, cosa fatta anche durante il Gran Premio del Canada e cosa che farà anche nel Gran Premio di Francia di questo weekend, dove sostituirà il marchio legato a Philip Morris con una grafica celebrativa dei 90 anni della scuderia.

Stessa cosa valida anche per la Ducati, avente lo stesso title sponsor del team di Maranello, costretta a rimuovere dalle proprie carene il marchio Mission Winnow, in occasione del Gran Premio di Francia svolto a Le Mans e del Gran Premio d’Olanda.

Alcune voci, parlano di un possibile addio del marchio della Philip Morris legato alla sponsorizzazione di un futuro senza tabacco. Infatti la compagnia si sta rafforzando sul mercato delle sigarette elettroniche.

La rimozione del marchio Mission Winnow sulle livree di Ferrari e Ducati, comporterebbe notevoli conseguenze per il team di Maranello e quello di Panigale, che si ritroverebbero con una liquidità inferiore, e il cambio della loro denominazione ufficiale in Formula 1 e in MotoGP, perdendo il loro title sponsor.

Riguardo questa delicata situazione, il portavoce di Mission Winnow, Simon Dowding, ha dichiarato:

“Non commentiamo voci e speculazioni. Come annunciato all’inizio della stagione, potremmo, gara per gara, offrire ai nostri partner l’opportunità di comunicare altri messaggi al posto di Mission Winnow”.

“Come nel caso di Australia e Canada, la Scuderia Ferrari sfoggerà nuovamente il logo dei 90 anni. Continueremo a condividere più informazioni a riguardo nel modo più appropriato prima di ogni gara”.

LEGGI ANCHE QUESTI ARTICOLI

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sulla Formula1 per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi