Motorsport | L’Unione Europea “minaccia” il motorsport a livello assicurativo ma si potrebbe trovare l’accordo

Una votazione su una sentenza dell’Unione Eropea sull’assicurazione dei veicoli, nota come VNUK, che ha minacciato la gestione del motorsport in Europa è andata a favore delle corse automobilistiche.

La sentenza VNUK ha determinato che i veicoli circolanti su terreni privati ​​dovessero essere assicurati, in seguito a un incidente verificatosi nel 2014, quando un agricoltore sloveno è stato ferito da un trattore in retromarcia.

Con una sentenza espressa dopo questo episodio, è nata l’ipotesi che ci dovesse essere l’obbligo di avere l’assicurazione a tutti i mezzi che corrono anche sulle piste (private e pubbliche), qualcosa di non redditizio dal punto di vista della natura del motorsport, ma in caso di eventuali collisioni in pista, ci sarebbe voluto il coinvolgimento della polizia.

La Motorsport Industry Association ha cercato di avere una sentenza che comporti sia in Europa che nel Regno Unito che essenti il motorsport dalla sentenza (dell’obbligo assicurativo).

Chirs Aylett, CEO della MIA, ha dichiarato a Motorsportweek.com :

Chirs Aylett
Chirs Aylett, CEO della Motorsport Industry Association [MIA]

“Grande notizia: il successo nella prima fase della lunga battaglia della MIA per eliminare il motorsport dalle grinfie del problema assicurativo relativo alla VNUK dell’UE è stato garantito oggi quando le proposte originali dell’UE sono state approvate dall’influente commissione IMCO dei deputati”.

“Questi cambiamenti saranno ora votati dal Parlamento europeo a febbraio e poi passeremo al prossimo round per ottenere l’approvazione da parte del Consiglio dei ministri dell’UE in una data ancora da stabilire”.

“Sicuramente abbiamo messo la nostra vettura sulla griglia, ma nessuna gara è vinta nel primo giro, ci vuole un sacco di duro lavoro per portare a casa la vittoria e la sicurezza per il motorsport europeo”.

Sebbene questo sviluppo non significhi che il motorsport sia del tutto essente da questa sentenza, è improbabile che il Parlamento europeo si scaglierà contro il voto iniziale della commissione IMCO.

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.