Nuova Alfa Romeo Giulia GTA, il ritorno della leggenda

Oggi Alfa Romeo ha svelato al mondo la nuova Giulia GTA, in occasione dei 110 anni del marchio che festeggerà il prossimo 24 giugno.

Alfa Romeo ha voluto festeggiare al meglio i suoi 110 anni, tornando a produrre una GTA (gran turismo allegerita) che mancava da ormai 20 anni, più precisamente dai modelli 147 e 156.

Un chiaro ritorno alle origini per la casa del biscione, che ha voluto ricalcare il passato prendendo ispirazione dalla Giulia GTA degli anni 60, che ha sbaragliato ogni concorrenza su tutti i circuiti del mondo.

Ci saranno due varianti la GTA a 5 posti, e una variante estremizzata in ogni minimo dettaglio la GTAm (gran turismo alleggerita modificata) che avrà solo 2 posti a sedere e il divano posteriore sarà sostituito da un rollbar.

Alfa Romeo Giulia GTA

1
a
5
4
v
6
7
1 a 5 4 v 6 7

QUI IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE

Entrambe le varianti saranno prodotti in serie limitata di 500 pezzi, il prezzo di listino non è ancora stato dichiarato dalla casa di Arese, ma sarà sicuramente superiore a quello della Giulia quadrifoglio (86.000 €).

La vettura è stata alleggerita di 100 kg, e grazie all’uso del carbonio potrà pesare anche meno di 1500 kg. L’aerodinamica è stata completamente rivista con delle minigonne laterali, splitter anteriore attivo e un grosso spoiler posteriore in carbonio.

Il motore sarà un 2.9 V6 bi-turbo da 540 CV di derivazione Ferrari, costruito completamente in alluminio. Monterà una scatola del cambio ZF a 8 marcie con un sistema di convertitore di coppia.

A far cantare il motore ci penserà un sistema di scarico Akrapovic in titanio, con un doppio terminale centrale incassato nel diffusore in carbonio. Monterà delle cinture a 6 punti e dei cerchi da 20 pollici monodado.

In una nota ufficiale, Alfa Romeo, ha evidenziato come la riduzione del peso sia stata effettuata anche sui cristalli, dichiarando:

“Su GTAm l’utilizzo del lexan, particolare resina appartenente alla famiglia dei policarbonati che proviene dal mondo del motorsport, per la finestratura laterale e posteriore, contribuisce ulteriormente all’alleggerimento”.

Le prestazioni di questa nuova GTA saranno di riferimento per tutta la concorrenza, il nostro auspicio sarà quello di vedere un marchio storico come Alfa Romeo tornare a primeggiare nei vari circuiti del mondo.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi