Penalità per Nico Hulkenberg e per Valterri Bottas dopo il GP del Belgio

A Nico Hulkenberg è stata assegnata una penalità di 10 posizioni per il Gran Premio d’Italia del prossimo fine settimana, a seguito del conseguente incidente in Belgio.

Hulkenberg ha rinchiuso in frenata in La Source nel primo giro a Spa-Francorchamps ed è finito nella parte posteriore di Fernando Alonso.

La McLaren di Alonso è stata mandata sopra la Sauber di Charles Leclerc, tagliandosi e rovinando l’ala posteriore di Daniel Ricciardo, con il pilota della Red Bull che successivamente ha bucato una gomma sulla Ferrari di Kimi Raikkonen.

Hulkenberg, Alonso e Leclerc sono andati in pensione sul posto, mentre Raikkonen e Ricciardo hanno ceduto un sostanziale tempo di gara prima di ritirarsi.

Hulkenberg ha informato i commissari che:

“ha completamente giudicato male la situazione e ha ammesso liberamente che è stato un suo errore”.

È stata notata la somiglianza dell’incidente con un accumulo al primo giro nel 2012 che ha comportato un divieto di una corsa per Romain Grosjean, e gli steward hanno continuato a chiarire la situazione.

 

“Va notato che dal 2014 la FIA ha introdotto il sistema di punti di penalità che tiene conto dei precedenti reati da parte di un pilota e può portare a una sospensione di gara se vengono accumulati 12 punti nell’arco di 12 mesi”.

Hulkenberg ha ricevuto tre punti di penalità per aver causato la collisione, portando il suo totale di 12 mesi a rotazione fino a quattro.

BOTTAS è stato penalizzato per il contatto di Sirotkin in curva 1 con 5 secondi da aggiungere sul tempo di gara

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport, nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi