Penalità ricevuta per Bottas a causa del contatto con Ricciardo

Valtteri Bottas dopo essere andato al contatto con Sebastian Vettel danneggiandosi l’ala anteriore, si è andato a scontrare nella pancia della Red Bull di Ricciardo nella speranza di tenere la posizione.

I commissari di gara dopo aver ascoltato sia il pilota finlandese Bottas e sia dopo aver ascoltato Daniel Ricciardo hanno deciso di penalizzare il pilota Mercedes con:

  • 10 secondi di penalità, da scontare sul tempo finale di gara
  • 2 punti dalla patente

Ecco il comunicato ufficiale della FIA e le parole di Valtteri Bottas in seguito:

Il pilota della Mercedes subito dopo la gara ha dichiarato:

“Ho cercato di difendere il meglio che potevo, il più aggressivo che potevo, ma alla fine è stato un po’ un casino alla fine con un frangiflutti e tutto il resto”.

“Con Sebastian ha fatto una bella corsa alla curva 2, abbiamo avuto un po’ di battaglia alla curva 1. Avevo ancora il muso dentro alla curva 2, lui era all’esterno, si è presentato molto presto e non c’era nessuno spazio dove andare così ci siamo toccati e io sono stato l’unico a ricevere danni. Giusto, penso che sia un incidente di gara”.

“Con Daniel [Ricciardo] più o meno una cosa simile, ma ero più vicino a lui all’interno, avevo metà della mia ala anteriore, quindi stavo chiudendo anche lui. Sono sicuro che ha visto che stavo andando abbastanza veloce nell’angolo ma lui ancora si è girato e poi ci siamo toccati”.

Nonostante la penalità la classifica finale non cambia, dato che tra Valtteri Bottas (P5) e Pierre Gasly (P6) senza penalità c’erano 13.273 secondi, di conseguenza il distacco dopo la penalità scende a 3.273 secondi, ma le posizioni rimangono invariate.

Ruggiero Dambra by InstagramTwitter

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra
nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport,
nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi