Qualifiche F1 70: Bottas poleman, terzo Hulkenberg

La pole position del GP 70 se l’aggiudica Valtteri Bottas seguito da Hamilton e Hulkenberg.

Qualifiche caratterizzate dal sole quelle del Gran Premio F1 70 che si sta svolgendo sul circuito di Silvertone: 43°C la temperatura dell’aria e 26°C quella dell’asfalto.

Ancora una volta è la Mercedes a prendersi la pole position con Valtteri Bottas. E’ la tredicesima in carriera per il pilota finlandese.
Lo segue a solo 63 millesimi Lewis Hamilton, suo compagno di squadra. In terza posizione troviamo un inaspettato Nico Hulkemberg su Racing Point che anche questo weekend si trova a sostituire Sergio Perez, ancora positivo al test del Coronavirus.

GP F1 70, FP3: Mercedes ancora davanti, Norris terzo

Ancora una volta qualifiche molto differenti per le due Ferrari. Leclerc riesce a qualificarsi in 8 piazza anche se a più di 1,5 secondi dalla pole.
Sembra che Sebastian Vettel non stia riuscendo a venire fuori da questo momento molto difficile per lui e Ferrari: ancora una volta è fuori dal Q3 e partirà in 12 posizione.

Malissimo le due Alfa Romeo che si ritovano nuovamnete a partire dalle retrovie con ancora una volta Kimi Raikkonen ultimo classificato.

Q1

In Q1 solo i due piloti Haas e George Russell scelgono di entrare in pista con gomma gialla per il primo tenativo, mentre tutti gli altri preferiscono la gomma rossa.

A segnare il giro più veloce è Valtteri Bottas su Mercedes in 1:26:738 seguito da Lewis Hamilton e Max Verstappen.
Non sono state velocissime le Ferrari che chiudono in 10 piazza con Charles Leclerc e 14 con Sebastian Vettel a poco meno di 9 decimi dalla vetta.
Ancora una volta George Russel riesce a passare il Q1 a differenza del proprio compagno di squadra Latifi.

Ocon e Russell sono sotto investigazione per un episodio avvenuto nel giro di lancio.

Gli eliminati di questa prima sessione sono:Kvyat, Magnussen, Latifi, Giovinazzi e Raikkonen.

Q2

Grosjean è il primo a scendere in pista e a chiudere un giro lanciato nelle seconde qualifiche di questo sabato pomeriggio con un tempo di 1:28:750, battuto subito da Hamilton in 1.28.266 e poi da Valtteri Bottas che chiude il primo tenativo in 1.27.785

Caso Racing Point-Mercedes: Tolti punti, reprimenda e multa

A 10 minuti dalla fine scende finalmente in pista anche Charles Leclerc scegliendo la mescola gialla, così come anche Albon, Vettel e Hulkenberg.
Scelta diversa quella di Max Verstappen che tenta di qualificarsi con gomma bianca chiudendo il suo giro in 4 posizione .

A sette minuti dalla fine Vettel si migliora portandosi in decima piazza per poi tornare ad essere il primo degli esclusi. E’ il compagno di squadra Leclerc che ,salendo in quarta piazza, lo butta fuori dalla zona Q3.

Molti piloti montano le gomme rosse nel finale di turno.
George Russell e Sebastian Vettel cercano di migliorare per passare al Q3 senza, però, riuscirci.
Anche le Mercedes e Charles Leclerc provano la rossa ma non portano a termine il giro per qualificarsi con gomma gialla.

Hulkemberg rischia di veder rovinata la propria qualifica per via di un errore a Chapel, ma riesce a migliorarsi e a concludere la sessione in seconda posizione a 4 decimi da Bottas.

Gli esclusi dalla Q2 sono: Ocon, Vettel, Sainz, Grosjean e Russell.

GP F1 70, FP3: Mercedes ancora davanti, Norris terzo

Q3

La maggior prte dei piloti sceltono la rossa come prima gomma per la qualifica tranne Ricciardo e le due RedBull.

Alla fine del primo tenativo è di Lewis Hamilton la pole position provvisoria con un vantaggio di poco più di un decimo su Bottas. Ricciardo è in terza posizione a 1 secondo dai due Mercedes ma con gomma gialla.

A metà qualifica tutti rientrano ai box per prepararsi al secondo tentativo.
Tornano in pista con gomma gialla Hamilton, Bottas e Ricciardo, tutti gli altri scelgono ancora la gomma rossa.

Uno spettaolare Valtteri Bottas conquista la pole position del Gran Premio del 70° anniversario battendo il compagno di team per soli 63 millesimi.
Inaspettatamente è Nico Hulkemberg a prendersi la terza posizione davanti a Max Verstappen e Daniel Ricciardo.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.