Reclamo Renault – Racing Point: la FIA chiede dei componenti a Mercedes

Diventa intrigante il caso “Mercedes rosa” dopo che la Renault ha effettuato un reclamo formale al termine del GP di Stiria nei confronti della Racing Point per somiglianze della RP20 con la Mercedes W10 del 2019.

Al termine del GP di Stiria la FIA ha pubblicato un comunicato dove veniva spiegato che la Renault ha effettuato una protesta nei confronti delle due monoposto della Racing Point secondo gli articoli 2.1 e 3.2 del Regolamento Sportivo della FIA Formula 1 2020.

Successivamente, la FIA ha pubblicato un’ulteriore comunicato dove spiega che la decisione dei commissari è stata quella di approvare il reclamo del team francese, per una presunta violazione degli articoli del Regolamento Sportivo della FIA Formula 1 2020:

  • Articolo 2.1
  • Articolo 3.2
  • Appendice 6, paragrafo 1
  • Appendice 6, paragrafo 2, lettera a)
  • Appendice 6, paragrafo 2, lettera c)
Contattaci-formularace.it_

Sempre stando al comunicato FIA, tali violazioni riguardano i freni anteriori e posteriori utilizzate su entrambe le RP20, e per questo motivo gli Steward hanno sentito i rappresentanti di entrambi i team (Renault e Racing Point) con l’ausilio di ingegneri FIA, e siccome tali premesse hanno soddisfatto i requisiti dell’articolo 13 del Codice Sportivo Internazionale della FIA, il reclamo è ammissibile.

GP Stiria: Hamilton vince, Norris accende il finale, disastro Ferrari

LE CONSEGUENZE

Di seguito, il comunicato spiega che, il rappresentante dell’ufficio tecnico della FIA è stato incaricato di sigillare e sequestrare le parti pertinenti delle monoposto di Sergio Perez e Lance Stroll, per prepararle ad un’analisi dettagliata di quei componenti. 

La Racing Point inoltre, è obbligata a fornire una relazione dettagliata ai delegati tecnici della FIA con un valutazione che possa avvalere la loro difesa a tali constatazioni contro le presunte infrazioni delineate nella protesta.

Il rappresentante della FIA inoltre, è autorizzato a nome degli Steward a rivolgersi ad un tecnico esterno (nonché del team) in caso necessiti di assistenza. I team delineati a questo incarico sono: Renault, Racing Point e Mercedes.

DETTAGLI

Inoltre, gli Steward hanno ordinato alla Mercedes-AMG Petronas F1 Team di fornire la parte anteriore delle prese d’aria del freno posteriore della Mercedes-AMG F1 W10 EQ Power + utilizzata dalla Mercedes-AMGPetronas F1 Team nella stagione 2019 presso l’Ufficio tecnico FIA per un esame.

CONCLUSIONE

Dopo che la FIA avrà a sua disposizione tutto il materiale, il tecnico della FIA, comunicherà al Presidente degli Steward che si potrà procedere per programmare un’ulteriore incontro e procedere alla valutazione concreta dell’esame.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi