Sintesi prove libere 1 del GP del Canada

Max Verstappen della Red Bull ha aperto il weekend del Gran Premio del Canada di Formula 1 in cima alla classifica dei tempi, ed ha aperto la strada durante la prima sessione di prove libere del venerdì.

Verstappen, che ha respinto i suggerimenti ricevuti giovedì, di cambiare il suo stile di guida (nrd. troppo aggressivo), ha fatto segnate il tempo di 1:13.302 sui pneumatici Pirelli Hypersoft in condizioni soleggiate sul circuito di Montreal Gilles Villeneuve che gli hanno assegnato la testa della sessione.


Il leader del campionato e il campione del mondo in carica Lewis Hamilton è stato il secondo più veloce, a soli 0,088 secondi dall’olandese, facendo segnare il suo giro sulle Ultrasoft (banda viola).

Il vincitore del gran premio di Monaco Daniel Ricciardo ha chiuso la sessione in terza posizione, mentre Sebastian Vettel ha concluso in quarta posizione, superando Valtteri Bottas e Kimi Raikkonen, che completano le prime sei posizioni, (ndr. occupate dai top team).

Fernando Alonso della McLaren ha diretto la sessione in tranquillità durante la prima mezz’ora, prima di scendere al settimo posto, dopo che le prove sono riprese dopo l’esposizione della bandiera rossa.

Carlos Sainz Jr. della Renault ha concluso la sessione in ottava posizione in una sessione frustrante per il compagno di squadra Nico Hulkenberg, che è uscito di scena per un problema al cambio.

La RS18 bloccata di Hulkenberg ha richiesto l’interruzione della sessione, mentre il pilota non è riuscito a far segnare nessun tempo sul cronometro.


Stoffel Vandoorne e Pierre Gasly hanno completato la top 10, il pilota della Toro Rosso è avanti ai suoi connazionali Esteban Ocon e Romain Grosjean.

La coppia Sauber formata da, Marcus Ericsson e Charles Leclerc si colloca rispettivamente in 13esima e in 14esima posizione davanti a Kevin Magnussen sulla Haas.

Brendon Hartley ha avuto un’escursione erbosa alla curva 1 mentre si apprestava a segnare il sedicesimo giro cronometrato.

Entrambi i piloti della Williams hanno avuto battute d’arresto e quindi la stagione negativa della Williams continua e non lascia presagire bene per il week end canadese.

Sergey Sirotkin si è girato in curva 6 in ritardo – procurandosi un leggero contatto alla ruota posteriore con le barriere – mentre Lance Stroll ha sfiorato il muro dei campioni forando la gomma posteriore destra.


Stroll ha concluso a mezzo secondo sul compagno di squadra Sirotkin, con il terzo pilota della Force India, Nicholas Latifi che è stato il più lento tra quelli che hanno fatto registrare un giro cronometrato.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM
ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport,
nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi