Strategie Pirelli e commento di Isola per il Gran Premio del Belgio

Dopo aver dominato prove libere e qualifiche, Ferrari si è assicurata la prima fila del Gran Premio del Belgio con Charles Leclerc in pole davanti a Sebastian Vettel.

Terzo Lewis Hamilton (Mercedes) che ha perso buona parte di FP3 dopo un incidente. I piloti della top 10 partiranno tutti su P Zero Red soft C3, usate da inizio a fine qualifiche. Leclerc ha ricevuto il Pirelli Pole Position Award dall’attore, comico e produttore statunitense Keegan-Michael Key.

F1, un minuto di silenzio per Hubert prima della gara

Probabili strategie

La strategia migliore per i 44 giri del Gran Premio del Belgio è a una sosta, con primo stint su soft per 18-22 giri, poi medium fino al traguardo.

Molto vicina anche una tattica a due soste, con i primi due stint su soft da 15 giri ciascuno, poi medium.

Leggermente più lenta, ma utile nel caso dovesse esserci un periodo di safety car nelle fasi iniziali della gara, è una strategia a una sosta soft-hard, con primo stint di 12-14 giri.

Le possibili varianti da tener conto:

  • Il meteo variabile. Durante le qualifiche le temperature hanno raggiunto 31° ambiente e 40° asfalto. Per domani le previsioni indicano temperature più basse, con possibilità di pioggia per stanotte.
  • Pit stop. Spa-Francorchamps è un circuito dove è possibile sorpassare, e la finestra per il pit stop è abbastanza ampia. Questi fattori potrebbero portare a una varietà di strategie per cercare di guadagnare posizioni.
  • L’affidabilità. Il Q1 è stato interrotto a causa di due bandiere rosse, con due monoposto ferme in pista per problemi tecnici. Questo circuito è particolarmente esigente per vetture e pneumatici.
  • Diversi piloti avranno penalità in griglia: tra questi anche il nuovo pilota Red Bull, Alexander Albon.

Le parole di Mario Isola, responsabile Pirelli per il Motorsport:

“La strategia migliore per questa gara sembra quella a una sosta soft-medium: a riprova di ciò, durante le qualifiche abbiamo visto tutti i piloti utilizzare esclusivamente la Red soft C3″.

Vedremo poi domani in che modo le condizioni meteo e le circostanze di gara influenzeranno la strategia. L’ingresso della safety car a inizio gara, ad esempio, potrebbe portare alcuni piloti a scegliere una tattica a due soste o ad utilizzare la C1 hard. Secondo le previsioni meteo, le temperature dovrebbero abbassarsi rispetto a oggi. Ci sono stati diversi colpi di scena in questa sessione di qualifiche, specie nel Q1″.

Domani sarà fondamentale la gestione dei pneumatici posteriori, in modo particolare del degrado, su uno dei tracciati più esigenti di tutto il Mondiale. Complimenti a Ferrari per la prima fila, ci attende una gara entusiasmante”.

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sulla Formula1 per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi