Tecnica Formula E: L’impianto frenante e i freni Brembo

Brembo, leader globale nei sistemi frenanti, si conferma protagonista del Campionato FIA Formula E come fornitore unico dell’intero impianto frenante standard nella Stagione 6 (2019/2020) tramite Spark Racing Technology, fornitore unico dei telai delle monoposto Gen2.

In questa sesta edizione della FIA Formula E, Brembo aumenta il proprio coinvolgimento grazie all’ingresso di un dodicesimo Team, che porta a 24 le monoposto equipaggiate con l’impianto frenante del Gruppo.

Fornire un tale numero di Team contemporaneamente in un singolo campionato per le quattro ruote rappresenta una sfida da record per la storia di Brembo nel motorsport.

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La nuova stagione del principale campionato mondiale per vetture elettriche vedrà il via con la doppia gara di apertura al Circuito cittadino di Riad il 22 e 23 novembre.

BREMBO PER LA FORMULA E

Per il Campionato FIA Formula E, Brembo ha studiato un impianto frenante esclusivo per le monoposto Gen2 di Spark Racing Technology, composto da dischi, pinze, pastiglie, campane e pompa tandem.

I dischi sono in carbonio, materiale che rappresenta la massima scelta per la frenata delle vetture motorsport. Brembo ha deciso di sviluppare questi dischi in carbonio appositamente per le esigenze delle monoposto full electric.

LA COMPOSIZIONE DEI FRENI BREMBO PER LA FORMULA E

Sono dischi spessi 24 mm all’anteriore, con un diametro di 278 mm e 70 fori di ventilazione. Al posteriore sono spessi 20 mm, hanno un diametro di 263 mm e 90 fori di ventilazione.

La pinza monoblocco a 4 pistoni, anch’essa progettata ad hoc per le monoposto di Formula E, è in lega d’alluminio ossidata ricavata dal pieno con un peso inferiore a 1 kg (quella posteriore, con diametro pistoni 26-28 mm) mentre è di circa 1,2 kg quella anteriore (con diametro pistoni 30-36 mm).

Molto più leggera di altre pinze motorsport di Brembo, quella per la Formula E ha un design che mira a contenere il peso generale della vettura, garantendo allo stesso tempo la migliore performance frenante con una rigidezza senza compromessi.

Le pastiglie sono in carbonio: le anteriori hanno uno spessore di 18 mm, mentre le posteriori di 16 mm (senza foratura). La campana è in alluminio con montaggio a bussola. La pompa è una monostadio tandem (sono 2 pompe in 1 unica).

LE TEMPERATURE DEI FRENI

In termini di temperature, i freni Brembo per le monoposto FIA Formula E esprimono il meglio nel range 400-800 °C.

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