Test Abu Dhabi F1 | La sintesi della prima giornata di test post-stagionale con i pneumatici Pirelli 2019

Nella giornata di martedì si è svolta la prima giornata dei test post-stagionale per confrontare le mescole Pirelli 2018 con le future mescole Pirelli 2019.

Nella prima giornata di test, Sebastian Vettel è il pilota più veloce a bordo della Ferrari, mentre lo insegue Valtteri Bottas e a sorpresa nel finale Lance Stroll a bordo della Force India si inserisce al terzo posto, facendo scalare il pilota della Red Bull Max Verstappen

In questa prima giornata di test hanno fatto il loro esordio ufficiale come piloti 2019 Robert Kubica e George Russell a bordo della Williams, Kimi Raikkonen a bordo della Sauber e Lance Stroll con la Force India, anche se non è stato ancora ufficializzato dal team.

La giornata dei test è iniziata alle ore 6 (ora italiana) con l’installation lap da parte di tutti i piloti che hanno partecipato alla sessione [leggi qui la lista], tra loro anche Pietro Fittipaldi che ha girato con la Haas, ma è stato subito protagonista della prima bandiera rossa, causata da un guasto della parte elettrica della sua monoposto.

I primi tempi cronometrati della giornata li fanno segnare Sebastian Vettel con la Ferrari [1:39.802], che al primo tentativo precede la Force India di Sergio Perez [1:40.582] e la Renault di Nico Hulkenberg [1:41.189], sceso in pista senza problemi dopo l’incidente durante il Gran Premio di Abu Dhabi.

In mattinata arriva anche la seconda bandiera rossa, causata da Sebastian Vettel a bordo della Ferrari, che va in testacoda per poi terminare contro le barriere, fortunatamente senza causare gravi danni alla monoposto, infatti poi rientra.

Alla pausa pranzo, anche se non ufficiale, il leader rimane Sebastian Vettel con il tempo di 1:36.821, seguito da Valtteri Bottas su Mercedes e da Max Verstappen su Red Bull.

Nel pomeriggio fa il suo esordio ufficiale Robert Kubica a bordo della Williams come pilota ufficiale 2019,  facendo segnare dopo soli tre giri il tempo di 1:40.772, mentre Lance Stroll fa il suo esordio in Force India facendo segnare il tempo di 1:39.563.

Nel pomeriggio dopo aver cambiato la centralina elettrica sulla Haas, Pietro Fittipaldi fa il suo ritorno in pista e segna il tempo di 2:41.828 mettendosi alle spalle di tutti, prima della terza bandiera rossa causata da Kimi Raikkonen, che con la sua Sauber si gira in curva 7.

Ma a 5 minuti dal termine accade il colpo di scena, Lance Stroll che per una stagione intera è stato in fondo al gruppo, raggiunge la terza posizione con la Force India, facendo segnare il tempo di 1:37.909.

La sessione si prolungherà di 15 minuti rispetto quanto stabilito inizialmente, ed è proprio in questo frangente che Lance Stroll si migliora ulteriormente facendo segnare il tempo di 1:37.812 e si mette alle spalle di Sebastian Vettel e di Valtteri Bottas rispettivamente con Ferrari e Mercedes.

Ruggiero Dambra Instagram – Twitter

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sulla Formula1 per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi