Test F1 | Lando Norris è il più veloce della giornata, la Mercedes subisce la prima battuta d’arresto alla power unit

Il pilota della McLaren, Lando Norris, ha fatto registrare il miglior tempo sul cronometro il primo giorno della ripresa dei test pre-stagionali di Barcellona, mentre la Mercedes, campione del mondo, subisce la prima battuta d’arresto della nuova power unit.

Lando Norris ha fatto segnare un tempo di 1:17.709 su mescola Pirelli C4, tempo fatto registrare nell’ultima ora della sessione pomeridiana, portandosi in vantaggio di 0,006 secondi sul pilota della Red Bull Pierre Gasly, che è stato il pilota più produttivo, completando 137 giri.

Per la McLaren e per Lando Norris però, non è stata la giornata più produttiva e tranquilla, infatti il rookie britannico ha causato due bandiere rosse, a causa di una perdita di pressione idraulica, nel primo caso, mentre nel secondo stop in pista la causa dev’essere ancora determinata.

La Mercedes, nel frattempo, ha incontrato il suo primo grosso problema/ostacolo nei test pre-stagionali. Il team ha introdotto una serie di aggiornamenti sulla sua W10: un nuovo su muso, una nuova ala anteriore, nuovi deviatori, fondo e t-wing, tutte novità testate in mattinata da Lewis Hamilton.

Ma nel pomeriggio a bordo della W10 è sceso Valtteri Bottas, ma poco dopo  la ripresa post pausa pranzo, la W10 si è fermata dopo appena tre curve a causa di un problema di pressione dell’olio.

La Mercedes è stata costretta a effettuare un cambio di power unit – permettendole di condurre una valutazione del problema – il che significa che Valtteri Bottas è tornato in azione con soli 10 minuti rimasti nella sessione di quattro ore.

Dopo questo problema non è tardato ad arrivare il commento del team Mercedes:

“Meglio adesso che in Australia”

Lance Stroll ha concluso in terza posizione per la Racing Point, mentre Sebastian Vettel che ha preso le retini della Ferrari nel pomeriggio, dopo che il compagno di squadra Charles Leclerc ha partecipato alla sessione mattutina, si è classificato quarto.

Charles Leclerc, il cui programma della giornata si è ridotto drasticamente, dopo aver avuto problemi legati al raffreddamentoha terminato in settima posizione, alle spalle di Antonio Giovinazzi, leader della sessione mattutina con l’Alfa Romeo, e di Alexander Albon sulla Toro Rosso. 

Kevin Magnussen ha concluso in ottava posizione con la Haas, mentre George Russell ha aggiunto il tanto necessario chilometraggio alla FW42 della Williams, dopo la partenza ritardata della scorsa settimana.

Il nono classificato George Russell ha concluso con 120 giri all’attivo e consegnerà le retini della FW42 al compagno di squadra Robert Kubica per la giornata di mercoledì.

Daniel Ricciardo e Nico Hulkenberg sono stati rispettivamente il 10° e il 13° con la Renault, essendo la squadra più produttiva in quanto i .a somma complessiva dei giri di entrambi i piloti, raggiunge quota 157 giri.

LA CLASSIFICA FINALE (completa) DELLA PRIMA GIORNATA

Test di Barcellona
Classifica finale del primo giorno di test pre-stagionali di Barcellona (settimana 2)

LEGGI ANCHE QUESTI ARTICOLI SE TI INTERESSANO:

LA CRONACA LIVE DI TUTTA LA SETTIMANA DI TEST
DISPONIBILE SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM (QUI)

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sulla Formula1 per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi