Test Mercedes: Hamilton deluso, Bottas ottimista e Allison arrabbiato

Bottas e Hamilton si son divisi la giornata di test all’interno del box Mercedes, con il finlandese che ha preso parte alla sessione mattutina mentre l’inglese a quella pomeridiana.

Con il semaforo verde acceso alle 9:00 di questa mattina si è dato inizio alla quinta e penultima giornata di test rivolta ai team di F1 per prepararsi al meglio per l’inizio di stagione, e tra essi anche la Mercedes è scesa in pista.

Durante la mattinata di test il circuito spagnolo si è rivelato umido e insidioso, non solo per Mercedes. Infatti, i piloti hanno deciso di sfruttare le condizioni meteo per provare le macchine in situazioni come queste. Non sono mancati i testacoda, come anche i fuori pista visto da parte di Bottas.

La sintesi del penultimo giorno di test pre-stagionali di F1

Il pilota finlandese, si esprime così sulla giornata di test appena conclusa: “Ovviamente la pista oggi al mattino era leggermente limitata a causa del tempo umido. Ma ne abbiamo approfittato per fare alcuni giri con il pneumatico intermedio, che è sempre utile. Siamo andati bene e abbiamo raccolto alcune buone informazioni con quella gomma in quelle condizioni“.

Proseguendo spiega che: “La sessione è stata leggermente interrotta da bandiere rosse, quindi abbiamo perso l’occasione di testare alcuni elementi nuovi che avevamo pianificato di fare. Tuttavia abbiamo completato pochi long run e abbiamo ottenuto così un discreto chilometraggio. Mi resta un altro pomeriggio in macchina che sfrutterò al meglio”.

Infine, ha ammesso:”Mi sento abbastanza pronto per correre. Abbiamo avuto alcuni problemi qui e lì, ma il team sta lavorando per risolverli tutti per domani”.

Resoconto Ferrari: L’ultimo giorno di test per Vettel

Non è andato tutto così liscio invece per Lewis Hamilton, risultato ultimo nella classifica generale e con soli 14 giri fatti. Infatti, l’inglese ha dovuto fermare a bordo pista la sua vettura a seguito di un’anomalia alla pressione dell’olio:

Ho fatto solo 14 giri, ma durante quei 14 giri mi sentivo bene. Ovviamente non è l’ideale non aver girato un intero pomeriggio avendo riscontrato questo problema, ma dalla giornata di oggi c’è da imparare“, ha dichiarato Hamilton.

Piuttosto che guardare i lati negativi, abbiamo scoperto alcune cose su cui dobbiamo lavorare e continueremo a spingere per risolverli e continuare il nostro lavoro. Non vedo l’ora di tornare in macchina domani mattina e aggiungere chilometri a quelli che abbiamo già fatto“.

Il direttore tecnico James Allison si rivela infastidito per i pochi giorni di test a disposizione dei team. Ricordiamo che quest’anno il numero di giorni di test è passato da 8 a 6 creando non poche polemiche all’interno del paddock:

DAS, e se non lo avesse portato la Mercedes?

È frustrante quando ci sono solo sei giorni di test invernali e trascorrere mezza giornata in garage non è il massimo. Tuttavia abbiamo fatto un buon lavoro stamattina con Valtteri. Inoltre nell’unica uscita di Lewis siamo riusciti ad ottene dati molto utili dell’auto”.

Siamo felici di aver imparato di più sul comportamento della macchina in condizioni umide, l’auto ha ancora un ottimo ritmo. Non vediamo l’ora di girare domani, dove avremo una buona quantità di tempo per entrambi i piloti per provare le mescole più morbide e concentrarci sulle prestazioni del singolo giro”.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi