Todt: “Ci vorranno decenni affinchè la Formula E eguagli la F1”

Per Jean Todt la Formula E impiegherà decenni prima di raggiungere le prestazioni della Formula 1, considerato l’enorme successo dell’attuale ibrido.

Per Jean Todt, presidente FIA, , la Formula E potrebbe impiegare decenni prima di pareggiare il gap prestazionale con la Formula 1 e ha forti dubbi su un eventuale sorpasso.

Todt attualmente sa che non esiste un’auto da corsa elettrica in grado di percorrere oltre 300 chilometri all’ora. Il presidente della FIA crede che per assistere a questo, sarà necessario ancora molto tempo:

“Al giorno d’oggi non esiste un auto da corsa elettrica in grado di raggiungere i 300 chilometri all’ora come una Formula 1. Voglio dire, passeranno decenni prima che accada qualcosa del genere, se ciò accadrà“, ha detto Todt.

La Formula E dalla stagione 2020/21 sarà Campionato del Mondo FIA

Todt ha ricordato che le gare di Formula 1 sono il doppio più lunghe di quelle di Formula E, oltre al fatto che nel categoria maggiore la velocità media è molto più alta rispetto alla categoria elettrica. Pertanto, il francese dubita fortemente che la categoria elettrica possa sostituire il Circus ibrido un giorno.

Non si può immaginare che la Formula E sostituisca la Formula 1. Le gare di Formula E durano tre quarti d’ora a una velocità di 118 chilometri all’ora. Le gare di Formula 1 durano il doppio e la velocità media è più del doppio in diverse gare, di cui la velocità massima è superiore a 300 chilometri“, ha evidenziato.

Infine, il presidente della FIA ha sottolineato l’importanza della scelta Della Formula 1 di abbracciare il propulsore ibrido nel 2014. Ora, si sta lavorando per ricercare un combustibile più ecologico, con l’obiettivo di rendere la categoria ancora più green.

Semplicemente, oggi, l’opzione ibrida è la più appropriata. Il prossimo passo è vedere se siamo in grado di produrre più carburanti ecologici“, ha concluso Todt.

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi