Todt e Masi: “A Singapore non si ripeterà la farsa di Monza in qualifica”

Il presidente della FIA Jean Todt afferma che la Formula 1 farà in modo che non si ripeta la farsa vista a Monza durante le qualifiche. 

Il Q3 del Gran Premio d’Italia è stato offuscato da un’assurda situazione. Nessuno dei piloti voleva essere il primo a scendere in pista perché avrebbe dato ai suoi avversari un vantaggio con la scia sul rettilineo principale.

Todt non è rimasto impressionato dalla situazione in cui (quasi) nessuno dei primi ha completato più di un giro durante il Q3:

“Posso solo dire che non accadrà mai più”.

“Stiamo per cambiare le regole. Non possiamo impedire ai piloti di lasciare il box quando vogliono, ma imporreremo un tempo massimo per giro”.

Todt ha aggiunto che i fan vanno ai Gran Premi dal vivo per vedere uno spettacolo, ma le azioni dei piloti durante il Q3 erano pericolose: 

“Modificheremo la regola il prima possibile”. 

Il direttore delle gare di Formula 1 Michael Masi afferma che ci sarà un incontro tra i team e la FIA a Singapore questo fine settimana per vedere se riescono a trovare una soluzione: 

“Avremo una discussione approfondita a Singapore, alcuni dei team hanno già escogitato simulazioni e idee su come risolvere questo problema. È nell’interesse di tutti che lo facciamo”.

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi