Ufficiale: Latifi sarà il compagno di Russell in Williams nel 2020

Nicholas Latifi sarà il pilota ufficiale del team Williams nella stagione di Formula 1 2020, e quindi nuovo compagno di George Russell.

Nicholas Latifi sostituirà Robert Kubica e sarà il compagno di George Russell, il cui contratto con la Williams sarà un biennale che scadrà alla fine della stagione 2021 di Formula 1.

Nato a Montreal e nato nel 1995, Latifi ha iniziato il suo percorso a bordo di una monoposto, con un sedile nel team DAMS di Formula 2 con la posizione di tester nel team Williams di Formula 1.

Kubica lascerà la Williams nel 2020,
ma vuole la Formula 1

L’idillio del Québec con il Grand Circus risale al 2016, quando firmò come tester Renault. Ha continuato con i francesi nel 2017 per poi passare alla Racing Point nel 2018, prima di unirsi alla Williams in questo 2019.

Finora Latifi ha partecipato a cinque sessioni di prove libere in Formula 1, grazie alla Williams, per accumulare esperienza per il prossimo anno. Si prevede inoltre che parteciperà anche ai test post-stagionali di Abu Dhabi.

L’annuncio è arrivato “in ritardo”, per permettere al pilota canadese di finire la sua stagione di Formula 2 senza maggiori pressioni di quelle che già ha sulla sua schiena.

Latifi ha ottenuto la super licenza, per poter competere in Formula 1, terminando tra i primi cinque del campionato di Formula 2.

Nicholas Latifi è il figlio di Michael Latifi, un imprenditore canadese di successo che possiede il 10% delle azioni del gruppo McLaren, e Marilena Latifi, imprenditrice e membro della famiglia dietro il gruppo lattiero-caseario Saputo, che impiega oltre 15.000 persone in in tutto il mondo.

Nicholas Latifi, fresco di ingaggio, farà il suo esordio con i test post-stagionali di Abu Dhabi al fianco di George Russell, e ha dichiarato:

Sono elettrizzato all’idea di diventare pilota ufficiale nel 2020. Mi sono divertito moltissimo a lavorare con il team quest’anno, supportandoli nello sviluppo della vettura e aiutando ovunque sia possibile in pista e in fabbrica. Non vedo l’ora di proseguire il viaggio con il team e sono entusiasta di fare il mio debutto in Formula 1 al Gran Premio d’Australia nel 2020″.

Claire Williams (Vice Team Principal), ha commentato l’annuncio così:

“Sono lieta di annunciare il passaggio di Nicholas al ruolo di Race Driver per fare coppia con George nel 2020. Tutti noi di Williams siamo rimasti immensamente colpiti da ciò che ha ottenuto quest’anno in FIA Formula 2, insieme al suo impegno per la squadra e il lavoro che ha compiuto dietro le quinte. Nicholas è diventato un membro affermato e rispettato della Williams, e non vediamo l’ora che ricopra questo nuovo ruolo, mentre cerchiamo di tornare nella mischia a centrogruppo”.

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi

Translate»
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.